Frana sulla Superstrada 36, tutto il Lario è paralizzato

Sono iniziate le grandi manovre per mettere in sicurezza e riaprire la strada

Frana sulla Super 36, tutto il Lario è paralizzato

Frana sulla Super 36, tutto il Lario è paralizzato

Lecco, 28 aprile 2019 - Le grandi manovre per mettere in sicurezza la Superstrada e riaprirla sono cominciate. Ieri mattina i rocciatori e i geologi incaricati dai vertici di Anas hanno iniziato le prime operazioni di disaggio del versante di Lierna che incombe sulla 36 da cui giovedì sera sono crollati enormi macigni. Si tratta di un intervento molto complesso e pericoloso a 200 metri di altezza, su un costone di roccia a strapiombo, con il rischio di essere travolti dagli stessi detriti che vengono rimossi o da altri cedimenti improvvisi. Per questo, prima della salita in quota, sono stati effettuati nuovi sopralluoghi aerei con un drone e con un sorvolo con l’elicottero della Protezione civile regionale per individuare con maggiore precisione le aree da bonificare provocando frane controllate. Ci vorrà tempo però prima che automobilisti e camionisti possano tornare a calcare l’asfalto della 36 tra Abbadia Lariana e Bellano, completamente interrotta in entrambe le direttrici.

«Gli interventi dureranno il tempo necessario a garantire la piena sicurezza e nessun rischio per la viabilità – spiegano da Anas -. Nel frattempo siamo già lavorando per predisporre il doppio senso di circolazione sulla carreggiata sud con le opportune attività di installazione della segnaletica. La parziale riapertura sarà possibile unicamente al termine delle operazioni e dopo aver accertato che non sussistano altre instabilità né alcun pericolo per chi transiterà di lì». Quest’oggi proseguiranno gli interventi di disgaggio e bonifica del materiale ancora pericolante, mentre domani, lunedì, potrebbero essere posizionate le prime protezioni e reti paramassi in modo magari di ripristinare la circolazione sulla carreggiata sud per venerdì o il prossimo week end. Per la riattivazione della carreggiata nord e quindi la piena funzionalità della Super invece potrebbero volerci dalle due settimane di tempo, forse di più, perché alcune placche di materiale instabile su una superficie abbastanza estesa dovranno essere rimosse o consolidate. Al momento si tratta tuttavia solo di ipotesi, l’unica certezza è che la Statale rimane off-limits.

«Attualemnete permane il percorso alternativo con il traffico in direzione nord deviato in uscita allo svincolo di Abbadia Lariana, mentre il traffico in direzione sud è deviato in uscita a Bellano, con prosecuzione sulla strada provinciale 72 – confermano da Anas -. In vista dei rientri previsti dal pomeriggio di domenica dalle località turistiche della Valtellina, si consiglia come ulteriore percorso alternativo, per i veicoli in transito sulla Statale 38 in direzione sud, di imboccare, al trivio Fuentes, la statale 340dir Regina in direzione Como».