Frana sulle Superstrada 36, chiusa anche una galleria: Lecco nella morsa del traffico

Crepe e fenditure nella pareti all'imbocco del tunnel Scoglio, convocata una riunione d'emergenza in Prefettura

L'imbocco della galleria Scoglio

L'imbocco della galleria Scoglio

Lecco, 26 aprile 2019 – La Superstrada a Lecco tra Abbadia Lariana e Bellano resta completamente chiusa in entrambi i sensi di marcia. Per quanto non si sa ancora.

L'EMERGENZA - La situazione potrebbe essere infatti molto peggiore del previsto e di quanto già non lo sia, perché, oltre ai massi piovuti giovedì sera sulla 36 all'altezza di Lierna dal pendio che sovrasta quel tratto di Statale, sono state riscontate delle profonde crepe e fenditure nella pareti di una galleria, all'imbocco del tunnel Scoglio, perché la volta superiore sarebbe stata investita anch'essa da alcuni macigni. “La frana ha causato la caduta di alcuni grossi massi all’altezza del km 67 sia sulla carreggiata nord che sulla carreggiata sud -spiegano i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco -. Inoltre è rimasta danneggiata la volta di ingresso della galleria Scoglio in direzione nord”.

IL TRAFFICO - Per tracciare il punto della situazione è stata convocata per questa mattina, venerdì, una riunione urgente in prefettura ed è stato attivato il piano d'emergenza viabilistico. Nel frattempo l'intera zona dell'Alto Lario, ma anche di Lecco, resta nella mora del traffico, con un lungo serpentone chilometrico di camionisti e automobilisti in coda obbligati a riversarsi sulla Sp 72, dove però sono allestiti alcuni cantieri e in alcuni punti è istituito il senso unico alternato. Fin dall'alba la circolazione risulta paralizzata già dalle porte di Lecco per chi proviene da sud. Un tir ha abbattutto il balcone di un'abitazione nei pressi della piazza di Lierna.