Ballabio, il Monte Due Mani frana: i macigni sfiorano le case

Paura per uno smottamento. Al lavoro i vigili del fuoco, sfollate quattro famiglie

I vigili del fuoco illuminano la montagna

I vigili del fuoco illuminano la montagna

Ballabio (Lecco), 5 ottobre 2022 – Un boato, poi il fragore dei massi che precipitano e si schiantano al suolo, facendo vibrare come un terremoto la terra e l'aria. Nella tarda serata di oggi una frana si è staccata dalla parete del Monte Due Mani che sovrasta l'abitato di Ballabio, sfiorando alcune villette. In molti hanno sentito il rumore di grossi massi che rotolavano giù per il pendio, in mezzo al bosco, travolgendo e spezzando rami e alberi.

Sul posto si sono subito precipitati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco, che con le fari hanno illuminato a giorno il versante della montagna per valutare la portata dello smottamento ed eventuali danni. Sono corsi anche i carabinieri, oltre ai tecnici di Enel per timore che il macigni piovuti a valle avessero compromesso i tralicci e i cavi elettrici.

Il sindaco Giovanni Bruno Bussola, che era fuori paese, è immediatamente rientrato per sincerarsi personalmente della situazione. Dai primi accertamenti risultano abbiamo ceduto almeno tre costoni di roccia, più altri frammenti più piccoli. Non risultano comunque feriti e nemmeno particolari danni.  Sfollate quattro famiglie per sette persone in tutto, in attesa di ulteriori verifiche previste per giovedì mattina alla luce del sole.