Olginate, scossa da 15mila volt: elettricista resta folgorato

È stato soccorso dai sanitari del 118 e dai vigili del fuoco

I soccorsi in azione

I soccorsi in azione

Olginate (Lecco), 20 ottobre 2019 - Un elettricista di 51 anni è rimasto folgorato mentre stava effettuando alcuni lavori di manutenzione in un'azienda di Olginate. È stato soccorso dai sanitari del 118 e dai vigili del fuoco. Dopo le prime cure è stato trasferito in ospedale a Lecco dove è stato ricoverato in osservazione. Non versa fortunatamente in gravi condizioni nè è in pericolo di vita.

L'infortunio si è verificato poco dopo le 8 in via IV Novembre, dove il 51enne ma messo mano in una cabina elettrica di alimentazione degli impianti della società "Stucchi" per alcuni interventi programmati. Per cause ancora da accertare ha preso una scossa da 15mila volt. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con i soccorritori volontari di Calolziocorte e i pompieri del comando provinciale che hanno immediatamente messo in sicurezza la zona per evitare che altri subissero la stessa sorte.

Le operazioni  di soccorso sono durate oltre un'ora. Il 51enne non ha mai perso conoscenza ma ha accusato confusione e disorientamento in seguito alla potente scarica elettrica. È stato trasferito all'Alessandro Manzoni del capoluogo. Sul posto sono intervenuti poi anche i carabinieri della compagnia di Merate.