Caso Fiocchi: "Non lasceremo Lecco"

Il presidente Stefano Fiocchi incontra i dipendenti e li rassicura sul possibile cambio di proprietà dell’azienda di famiglia

La Fiocchi Munizioni spa

La Fiocchi Munizioni spa

Lecco, 20 ottobre 2017 - «Non vogliamo lasciare Lecco e ci impegneremo per mantenere inalterato l’attuale livello occupazionale. L’operazione con il fondo di investimento non è ancora conclusa e tra l’altro, al momento, non è nemmeno certa al 100%. In ogni caso si tratta di un’operazione funzionale alla ricerca di un partner solido che possa garantire un futuro sempre prosperoso all’azienda». Stefano Fiocchi, presidente della Fiocchi Munizioni spa, lo ha spiegato ai suoi dipendenti che ha voluto incontrare di persona, nel primo pomeriggio di ieri, al cambio tra il primo e il secondo turno di lavoro.

Insieme a lui il cugino Costantino Fiocchi, responsabile dell’area tecnica dell’azienda di famiglia. «Ho preferito così - spiega ancora Stefano Fiocchi -, perché in questi giorni avevo percepito un po’ di agitazione tra i miei dipendenti». Agitazione innescata dalla notizia sulle trattative avviate dalla holding della famiglia Fiocchi per la cessione di parte delle quote della società fondata nel 1876 al Fondo Charme Capital Partners della famiglia Montezemolo. All’orizzonte anche una possibile quotazione in Borsa. Notizie che avrebbero potuto innescare inutili allarmismi, specie in tempi difficili come questi: per i dipendenti che tengono al proprio “posto” ma non meno per gli imprenditori, costretti a confrontarsi con la concorrenza sempre più spietata del mercato globalizzato. Così da buon “allenatore” Stefano Fiocchi ha parlato ai suoi “giocatori”: niente comunicati asettici, ma una chiacchierata franca e leale nel piazzale di via Santa Barbara. La decisione del navigato capitano d’azienda ha avuto l’effetto desiderato: al termine del breve discorso è scattato - spontaneo e liberatorio - l’applauso dei dipendenti. Quelle stesse parole, ancorché in un contesto più formale, Stefano Fiocchi le ripeterà nell’incontro chiesto nella giornata di martedì dai rappresentanti sindacali.

Il summit è fissato per le 14.15 di oggi in azienda: oltre al presidente della Fiocchi Munizioni spa e al direttore del personale Gennara Galluccio, ci sarà anche Giorgio Airoldi, responsabile delle vertenze sindacali per Confindustria, di cui la Fiocchi è stata tra fondatori negli anni ’40 e oggi è e resta uno dei fiori all’occhiello. All’incontro parteciperanno Giovanni Gianola per la Fim-Cils, Mauro Castelli (Fiom-Cgil) ed Enrico Azzaro della Uil.