Il Lario come la Laguna: decolla il Lecco Film Fest

Via ai quattro giorni dedicati al cinema declinato al femminile. Madrina dell’evento Maria Grazia Cucinotta, ospite atteso venerdì

Maria Grazia Cucinotta, madrina dell’evento è attesa domani in città

Maria Grazia Cucinotta, madrina dell’evento è attesa domani in città

Lecco, 30 luglio 2020 - Lecco come Venezia. Non ci sono i canali che attraversano le piazze, ma per un fine settimana il cinema sarà di casa. Si apre domani la prima edizione del “Lecco Film Fest – Donne oltre gli schermi“, la rassegna cinematografica promossa da Fondazione Ente dello Spettacolo, Rivista Del Cinematografo e Confindustria Lecco e Sondrio, che quest’anno avrà come tema portante l’orizzonte femminile, in un racconto collettivo in cui il cinema è punto di partenza e d’arrivo. 

La cerimonia di apertura dell’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Lecco e la Parrocchia San Nicolò-Comunità Pastorale Madonna del Rosario, si terrà oggi, alle 11, a Palazzo Bovara. A seguire la prima delle numerose tavole rotonde che animeranno queste quattro giornate di festival: "Tempo di coraggio, tempo di donne", a cui parteciperanno il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, la direttrice generale culturale Bam (Biblioteca degli alberi di Milano) Francesca Colombo, la prorettrice delegata del Politecnico di Milano per il polo di Lecco Manuela Grecchi e Giulia Aondio, presidentessa Soroptimist Club Lecco.

Il pomeriggio del Lecco Film Fest ripartirà alle 17.30, in piazza Garibaldi, con il talk “Fatti bella per te“ in un incontro con la cantautrice italiana Paola Turci. Alle 18.30 spazio al talk show “Protagoniste al lavoro“, storie e testimonianze di donne che si sono affermate nel mondo del lavoro e dell’impresa, con gli interventi di Maria Anghileri direttore operativo del Gruppo Eusider, della youtuber Tess Masazza. Ma anche Anastasia Plazzotta titolare di Wanted Cinema (etichetta distributiva tutta al femminile, portavoce di un cinema non co nvenzionale), di Antonella Sciarrone Alibrandi prorettrice dell’Università Cattolica e di Paola Turci.

La serata si aprirà alle 21, sempre sul palco di piazza Garibaldi, con l’intervista all’attrice e cantante Violante Placido, che risponderà alle domande di Gianluca Arnone, della Rivista del Cinematografo. Alle 21.30 la proiezione del film “Piccole Donne“ di Greta Gerwig con Emma Watson nel ruolo di "Meg" March. Domani sarà invece il giorno della madrina dell’evento, Maria Grazia Cucinotta, intervistata da Gianni Riotta. Intanto martedì ha preso il via la summer school “Vuoi diventare Youtuber?“, promossa da Fondazione Ente dello Spettacolo. Angela D’Arrigo, curatrice del festival, ha introdotto i dodici ragazzi provenienti dalle scuole del Lecchese alle lezioni che sosterranno nel corso dei prossimi quattro giorni, soffermandosi sul tema del festival alla sua prima edizione. "Perché proprio le donne? Tutte noi, e mi rivolgo nello specifico alle ragazze, ci siamo trovate almeno una volta nella vita in una situazione di discriminazione. È evidente che c’è un problema culturale".