Federico vola a Pechino "Punto al podio olimpico"

Dopo il bronzo ai Mondiali Paralimpici di Lillehammer, in Norvegia lo sciatore lecchese di 21 anni è inserito nella squadra azzurra per la Cina

Migration

di Angelo Panzeri

"Punto al podio, mi sono preparato in questi mesi con l’obiettivo di far bene alle Paralimpiadi", Federico Pelizzari, sciatore di 21 anni, di Mandello Lario, un diploma di ragioneria in tasca e atleta che milita con i colori della Polisportiva disabili Valcamonica, è pronto per il grande appuntamento di Pechino e a regalare soddisfazioni all’Italia. Ha già centrato un sogno: quello di partecipare in questa stagione a Mondiali Paralimpici Lillehammer, in Norvegia, dove ha conquistato la medaglia di bronzo - nella combinata, il 4° posto in gigante e l’ottavo in discesa libera e giovedì prossimo partirà con la squadra azzurra in direzione di Pechino , dove inizierà a gareggiare il 4 marzo. "Ho tanto entusiasmo e le ultime gare hanno confermato che sono in forma e pronto per le gare di Pechino", sostiene Federico. Il suo sogno - quello di un ragazzo che pratica sport - sembrava essere svanito nella notte di San Silvestro di nove anni fa, quando, durante i festeggiamenti a Bormio, gli esplose un petardo e perse tre dita della mano destra. Lui non si perse d’animo e, appena superato il momento critico, tornò sui banchi di scuola, e terminò gli studi conseguendo il diploma in Ragioneria. A livello sportivo riprese ad allenarsi e scelse la Polisportiva Disabili della Valcamonica per portare avanti la sua attività a livello agonistico. "Lo sci - racconta Federico - è il mio sport preferito, ho iniziato a 6 anni con il Club Lecco e sono entrato a far parte della squadra agonistica, ottenendo già in età giovanile ottimi risultati".

Nonostante quanto accaduto a Bormio in quella notte di San Silvestro, Federico ha proseguito in quello sport, allenandosi sulle nevi dell’Alta Valtellina, soprattutto a Santa Caterina e sovente segue i suoi amici dello Sci Club Lecco. "Quest’inverno - spiega il giovane lecchese - mi sono allenato con loro a Santa Caterina Valfurva, mentre quest’estate ho partecipato ai raduni prima in Franca, poi in Val Senales". Con gli altri atleti della Polisportiva disabili Valcamonica si allena in Val Palot. Il medagliere di Federico Pelizzari si sta arricchendo: nel marzo 2019 si è laureato campione italiano Fisip (Federazione sport invernali paralimpici) in slalom gigante e ai recenti Mondiali Paralimpici in Norvegia ha conquistato il 3° posto nella combinata. E a Pechino? "Ho come obiettivo - conclude Federico Pelizzari - far bene in tutte le discipline ed ho l’ambizione di centrare una medaglia. So comunque che la discesa libera non è la mia disciplina preferita, ma in gigante e combinata punto a farmi valere".