Stefano Cassinelli
Cronaca

Mandello, Villa Lario è pronta per Expo

L’antica dimora ospiterà capi di Stato e Reali nei sei mesi dell’evento

Una veduta della prestigiosa Villa Lario

Mandello (Lecco), 30 aprile 2015 - Una prova generale è già stata messa in scena in vista dell’inaugurazione del 2 maggio. Centoventi ospiti hanno preso parte a una cena a Villa Lario per testare gestione, spazi e cucine così da arrivare all’appuntamento con i vip perfettamente preparati. Sicurezza, privacy, cucina di altissimo livello e una struttura bellissima con un eccezionale panorama sono i biglietti da visita che Villa Lario vuole offrire in vista di Expo e qui non ci sono cantieri aperti.

Dopo l'apertura ufficiale di Expo è prevista per sabato 2 maggio una inaugurazione con cena di gala che sancirà l’apertura ufficiale della nuova location e l’inizio della partnership con gli chef di Euro-Toques International. L’associazione, guidata da Enrico Derflingher, ha deciso di trasferire sul Lario il suo quartier generale durante i sei mesi di Expo 2015 e ha in programma una serie di eventi che vedranno come protagonisti diversi chef stellati di fama internazionale, provenienti da tutta Europa e, come ospiti, capi di Stato, membri di famiglie reali e personalità illustri dell’Unione Europea. Proprio lo chef varennese spiega: «Uno dei primi impegni che ho deciso di affrontare dopo la mia elezione a presidente di Euro-Toques International è stato quello di sposare il progetto di Villa Lario, una location di altissimo profilo, in uno dei posti più belli del nostro paese, a due passi da Milano, che ospiterà gli eventi fuori Expo 2015. Una struttura con tutte le carte in regola per diventare un luogo d’eccellenza votato all’ospitalità di personaggi illustri alla ricerca di relax, buon cibo, ma anche di attenzione alla privacy».

Per accogliere i numerosi ospiti attesi a Mandello durante i sei mesi di Expo, la villa ha subito numerosi lavori di ammodernamento che, pur non intaccandone la bellezza, hanno modificato radicalmente le dotazioni tecnologiche, l’impianto di domotica e gli arredi interni per poter offrire i più elevati standard di sicurezza e di accoglienza a un pubblico molto attento a questi aspetti. Villa Lario è stata dotata di un eliporto e, oltre ad avere una doppia banchina a lago, ha anche un ingresso privato via acqua che consente di accedere al relais lontano da occhi indiscreti. E così, grazie anche alla nuova control room, che garantisce un monitoraggio costante degli interni e del perimetro del parco, gli ospiti potranno dormire sonni tranquilli protetti dalle mura esterne e dalle siepi che arrivano anche a quattro metri di altezza. Villa Lario, oltre alla sicurezza, offre anche cinque suite a disposizione degli ospiti il tutto con finiture con marmi pregiati, televisioni invisibili integrate nello specchio, i potenti d’Europa potranno godere tranquilli di una vista mozzafiato sul lago, su un parco di oltre 10mila metri quadrati.