Esino Lario, precipita sul sentiero verso la Bogani: recuperato escursionista milanese

Il 56enne stava salendo con il fratello quando è precipitato in un canale, determinante l'intervento del Soccorso Alpino

Le operazioni di soccorso

Le operazioni di soccorso

Esino Lario (Lecco), 14 luglio 2019 - Intervento di recupero complesso nel pomeriggio lungo il sentiero che da Esino Lario porta al rifugio Bogani, ai piedi della Grigna settentrionale, dove un escursionista di 56 anni che si trovava in montagna con il fratello è scivolato cadendo nel vuoto. L'incidente è avvenuto in località Cainallo e l'uomo, in seguito alla caduta, non era più visibile e soprattutto non rispondeva alle grida del fratello che l'ha chiamato a lungo a gran voce. 

In quota è salita una squadra della Soreu dei Laghi con l'appoggio del Soccorso Alpino che ha mobilitato una squadra di una decina di uomini partiti via terra dalla stazione Valsassina e Valvarrone, in appoggio all'equipe medica decollata con l'elisoccorso di Como.

Raggiunto il luogo gli uomini del Soccorso Alpino hanno stabilizzato il ferito e poi lo hanno recuperato con il verricello dell’elicottero. Una operazione non facile, dato che l’escursionista si trovava all’interno di un canale impervio, con molte piante di alto fusto. L'escursionista, 56 anni residente nel milanese, è stato trasportato all'ospedale di Lecco con numerosi traumi legati alla caduta.