Piano di Bobbio, tre escursionisti bloccati sullo Zucco Campelli: salvati con l'elicottero

Intervento sulle montagne lecchesi, in un canalone a oltre duemila metri, dei Draghi lombardi con gli specialisti del Nucleo Saf

Barzio (Lecco), 12 gennaio 2023- Tre escursionisti sono rimasti bloccati in un canalone a duemila metri di quota. I soccorritori sono arrivati dal cielo, in elicottero. Li hanno infatti recuperati e salvati i vigili del fuoco del Nucleo Saf specializzati nel soccorso speleo alpino fluviale con i Draghi lombardi del Reparto Volo del 115, decollati dall'aeroporto di Malpensa con il loro elicottero nome in codice Drago Vf 141.

I tre escursionisti milanesi si sono “arenati” nel canale Sem sulla Zucco Campelli, a 2.100 metri di quota, a monte dei Piani di Bobbio a Barzio. Stavano scendendo per il canalone, ma non erano più in gradi di proseguire, a causa della neve e del ghiaccio con cui non avevano fatto i conti nel pianificare l'uscita in montagna. Piuttosto che azzardare hanno preferito ferarmi e chiedere aiuto. La richiesta di emergenza dagli operatori del 112, il numero unico di emergenza, è stata inoltrata ai vigili del fuoco.

Dopo averli individuati, i vigili del fuoco li hanno recuperati con il verricello e li hanno infine trasferiti a valle sani e salvi. In quello stesso punto settimana scorsa erano rimasti bloccati pure tre giovani escursionisti milanesi recuperati poi via terra dai tecnici del Soccorso alpino.