Auto contromano sulla Statale 36: patente ritirata a un 78enne

L'uomo, in partenza da Colico, voleva dirigersi verso Chiavenna ma, per errore, si è immesso verso Lecco

Auto in contromano sulla Statale 36 (archivio)

Auto in contromano sulla Statale 36 (archivio)

Colico, 18 ottobre 2021 – E' un 78enne il responsabile del contromano che, in partenza da Colico (LC), voleva dirigersi verso Chiavenna ma, per errore, si e' immesso verso Lecco, per poi imboccare la SS38 contromano.

L'evento era stato segnalato nel pomeriggio del 5 ottobre alla Polizia di Stato da alcuni utenti al NUE, che aveva prontamente inviato una pattuglia della Polizia Stradale di Sondrio per controllare quanto segnalato, ma con esito negativo. Nei giorni successivi gli investigatori della Stradale di Sondrio hanno acquisito i filmati delle telecamere poste lungo il tragitto interessato, la cui visione ha consentito di identificare il proprietario della Ford Fiesta arancione, gia' immortalata da una dashcam di un utente nei giorni precedenti, dalla quale pero' non risultava leggibile la targa.

La "visita" dei poliziotti presso l'abitazione del proprietario della Ford Fiesta ha permesso la confessione del distratto conducente.  In particolare, dopo essersi accorto che stava procedendo contromano, il guidatore ha arrestato la marcia del veicolo all'altezza dell'immissione della rampa sul tracciato della SS36 del lago di Como e dello Spluga. Poi, ha deciso di riprendere lentamente la marcia per qualche chilometro fino a quando, all'altezza di una piazzola di emergenza, ha effettuato l'inversione di marcia per riprendere il giusto senso di circolazione. Gli operatori hanno quindi contestato l'infrazione del codice della strada per guida contromano e ritirato la patente.