Contromano in Super, aumentano i controlli: "Fermiamo gli indisciplinati"

Dopom l'ennesimo caso riunione del Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico

Controlli sulla Ss36

Controlli sulla Ss36

Lecco -  Automobilisti in contromano in Superstrada. Succede sempre più spesso: nelle ultime settimane è accaduto ad Abbadia, Dervio, Colico, Annone Brianza e prima ancora a Piantedo, Sondrio, Gera Lario. Sono diventati un pericolo pubblico.

Per fermarli il prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, ha convocato a rapporto per una riunione del Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico i vertici delle forze dell’ordine del territorio, i dirigenti della Polizia stradale della Lombardia e i funzionari di Anas e Aci, per stabilire le possibili cause dell’impennata di guidatori folli.

"Comprendere le criticità registratesi nelle ultime settimane, con specifico riferimento a pericolose condotte di guida contromano, consente di di mettere in campo efficaci azioni preventive", spiega il prefetto. A quanto pare l’aumento dei casi non dipende né da svincoli progettati male e nemmeno dai segnali stradali sbagliati. "Si tratta di automobilisti che hanno adottato un comportamento scorretto alla guida di proposito - sottolinea il questore Alfredo D’Agostino - Sono conducenti che hanno effettuato consapevolmente inversione sulla stessa carreggiata per tornare indietro dopo essersi accorti di aver sbagliato strada". Lo hanno confessato candidamente proprio gli automobilisti.

Per evitare che i contromano proseguano sono stati intensificati i controlli, verranno installati più cartelli stradali e verrà promossa una campagna per avvisare delle conseguenze di alcune manovre proibite.