La Figc spiazza la serie C: Lecco e Como in campo

Il consiglio federale decide di far ripartire tutti i campionati professionistici. Le due formazioni si preparano a riprendere una stagione data per conclusa

Nicola Strambelli in azione

Nicola Strambelli in azione

Lecco, 21 maggio 2020 - Il consiglio federale della Figc a sorpresa ordina la ripresa dei campionati professionistici di serie A , B e C e la chiusura di quelli dilettantistici in netto contrasto con quanto deciso, l’8 maggio scorso, da tutti i presidenti della serie. Ovvero chiudere la stagione 2019-20 con quattro promozioni (le prime tre dei gironi e una per meriti sportivi) e nessuna retrocessione e cobn un bel sospiro di sollievo per i ragazzi di mister Gaetano D’Agostino, al 15° posto del girone A, con 28 punti, all’ultima posizione utile per salvarsi senza passare dai playout.

«Attendiamo l’ufficialità ma ci adegueremo a quello che sarà detto di fare, sia che si parli di ritorno in campo sia che termini la stagione". Gino Di Nunno, vicepresidente della Calcio Lecco, reagisce così alla decisione del consiglio federale che ufficializzerà il tutto non prima del 28 maggio. Prima di quel giorno i blucelesti non si alleneranno. Qualora si dovesse proseguire con il campionato, riprenderanno le sedute di allenasmento sedute individuali per tornare in forma.

Anche Michael Gandler , presidente del Como (12° in classifica con 32 punti e quindi “salvissimo“), si era detto favorevole a fermare tutto con la promozione in B di Monza, Vicenza e Reggina. Ora cambia tutto con il campionato che però si dovrà chiudere entro il 20 agosto. Bisogna capire con che formula ripartirà la serie C, per non costringere tutte le squadre a giocare tutti i mercoledì e tutte le domeniche fino ad agosto. Probabile lo svolgimento del campionato attraverso playoff allargati fino alla sedicesima di ogni girone, con tutte le rimanenti a giocarsi la salvezza nei playout. Si è anche parlato del futuro del campionato, una situazione che vedrà coinvolto il Como che probabilmente parteciperà a un campionato di serie C Elite, ristretto a 20 squadre su scala nazionale, questo campionato inizierà l’1° settembre.

Il Como durante questa pausa ha mantenuto gli atleti sempre in attività con lo svolgimento di esercizi individuali da svolgere a casa. La prossima settimana inizieranno gli allenamenti di gruppo, che verranno svolti esclusivamente al Sinigaglia, che è stato completamente sanificato. Molti giocatori in questo periodo sono tornati a casa, anche perché la ripresa dei campionati come da dichiarazioni del ds Ludi era ritenuta impossibile e nelle ultime due settimane si è lavorato per gettare le basi per la prossima stagione con la conferma di Banchini, l’arrivo di Giacomo Gattuso nel settore giovanile e con l’intensificare i rapporti con il comune per ottenere la concessione decennale per lo Stadio Sinigaglia.