Lecco, come vivere in condominio: lo spiegano gli esperti di Anaci

Incontro pubblico per rispondere a tutti i dubbi e le domande

Come vivere in condominio

Come vivere in condominio

Lecco, 2 ottobre 2019 – Come vivere in condominio senza litigare con i vicini di casa, trasformare le assemblee condominiali in ring e spendere un capitale in lettere di avvocati e carte bollate per far valere quelli che si ritengono i propri diritti. Lo spiegano gli esperti di Anaci, l'Associazione nazionale degli amministratori condominiali e immobiliari, in un incontro pubblico in programma mercoledì 9 ottobre alle 20.30 nella sala provinciale don Giovanni Ticozzi di via Giuseppe Ongania a Lecco. L'obiettivo della serata è quello di creare un’occasione di incontro tra condomini e amministratori condominiali per offrire una serie di indicazioni e informazioni mirate alle numerose domande che toccano da vicino chi abita in un contesto condominiale, all’insegna della massima trasparenza.

“Vivere in condominio significa misurarsi con un contesto relazionale estremamente complesso, dove individualità, culture e sensibilità diverse sono chiamate a misurarsi fra loro - spiega il presidente di Anaci Lecco Marco Bandini - Servono regole chiare e condivise, a cui tutti devono attenersi, ma anche tanta capacità di ascolto e di dialogo, educazione civica e buon senso”. Al tavolo dei relatori siederanno anche gli esperti del Centro studi di Anaci provinciale, cioè, gli avvocati Arveno Fumagalli, Alberto Sangregorio e Laura Torri: “Quali sono i diritti e doveri di proprietario e inquilino? Come avviene la ripartizione delle spese condominiali? Come comportarsi verso il regolamento di condominio? Se un vicino è solito disturbare con rumori molesti e cattivi odori, come ci si deve regolare? Sono solo alcune delle numerose domande che, anche in un’assemblea condominiale, possono restare sospese e senza risposta - continua il presidente -. Chi vuole avere un consiglio o un’indicazione concreta a questi interrogativi, nel nostro incontro potrà trovare la risposta che cerca”.

In rappresentanza di Palazzo Bovara ci sarà il vicesindaco Francesca Bonacina: “Con Anaci Lecco abbiamo costruito in questi anni un rapporto di proficua collaborazione - spiega il vicesindaco - Penso in primo luogo al successo delle consulenze offerte gratuitamente presso lo sportello comunale, piuttosto che al coinvolgimento attivo in iniziative che riguardano il tavolo della casa o più recentemente il Paesc e l’ambiente. Credo che i cittadini lecchesi debbano sfruttare questa opportunità che viene offerta loro per togliersi dubbi e avere chiarimenti. Dalla comprensione e dall’osservanza delle regole di convivenza che in un condominio ci si dà deriva la possibilità di vivere in modo più sereno e rispettoso di sé e degli altri. Saper convivere con gli altri e trasformare le differenze in positività è un elemento di grande valore per la nostra comunità”.