Colletti bianchi super-navigator In Provincia reclutati 50 colleghi

Funzionari e impiegati di Villa Locatelli hanno portato a termine una dozzina di concorsi in un anno

Migration

di Daniele De Salvo

Funzionari e impiegati di Villa Locatelli sono molto meglio dei navigator. In un anno hanno portato a termine una dozzina di procedure di concorso per reclutare cinquanta nuovi colleghi. Li hanno “strappati“ e convinti a trasferirsi soprattutto da altri enti locali, in una sorta di “calcio mercato“ delle pubbliche amministrazioni, tramite diverse procedure di mobilità.

È andato a vuoto solo un tentativo di “scippare“ un istruttore amministrativo per il settore delle Risorse umane.

Complessivamente il numero di dipendenti in servizio in Provincia di Lecco è salito a 205. Tra le new entry ci sono 26 operatori del mercato del lavoro, destinati ai Centri dell’impiego per agevolare le assunzioni di chi sta cercando un’occupazione. Sono inoltre in corso procedure di selezione e mobilità per tre agenti di polizia provinciale, un istruttore tecnico e due istruttori amministrativi. I colletti bianchi della Provincia, guidata da Alessandra Hofmann, si sono fatti carico pure delle procedure di assunzione di altre 50 persone in diversi Comuni.

Il bilancio dell’attività di scouting e recruiting non è però finito: si sono affidate alle operatrici del Centro risorse donne, rivolto soprattutto ad aspiranti colf, assistenti familiari, badanti e babysitter, 555 donne, soprattutto straniere dell’Est Europa. A 103 di loro sono stati garantiti percorsi di inserimento nel mercato del lavoro, mentre 309 sono state messe in contatto con quanti stavano cercando assistenti familiari.

"Il Centro risorse donne è un elemento di qualità che arricchisce i servizi del Centro per l’impiego e favorisce l’occupazione di quante cercano un lavoro di cura, mettendole in relazione con le famiglie che hanno necessità di questo servizio", commenta il consigliere provinciale delegato, Carlo Malugani.