Colico, autoclave rotta: scuola fredda e senz'acqua calda, 500 studenti mandati a casa

E' successo al Marco Polo di Colico. Il guasto è stato riparato. Martedì le lezioni riprendono regolarmente

Il Marco Polo di Colico

Il Marco Polo di Colico

Colico (Lecco), 5 dicembre 2022 – Un giorno di vacanza extra per gli studenti dell'istituto superiore Marco Polo di Colico. Questa mattina sono stati rispediti tutti a casa perché nella notte tra domenica e lunedì si è rotta l'autoclave che alimenta l'impianto di riscaldamento della scuola. Senza acqua calda nei bagni né caloriferi accesi nelle classi, sia la preside Catia Caterina Baroncini, sia i vertici dell'Amministrazione provinciale hanno valutato che non si poteva tenere circa mezzo migliaio di ragazze e ragazzi al freddo. Sono state così sospese tutte le lezioni.

Cause di forza maggiore

"Per causa di forza maggiore, vista la compresenza di circa 500 persone tra studenti e personale scolastico, abbiamo chiesto alla dirigente scolastica di valutare l’opportunità, per motivi igienico-sanitari, di sospendere l’attività scolastica per la giornata odierna – ha spiegato in mattinata il Consigliere provinciale delegato all’Edilizia scolastica Fabio Pio Mastroberardino -. Abbiamo già provveduto ad attivare l’appaltatore per procedere con estrema urgenza all’esecuzione dell’intervento necessario per ripristinare le condizioni igienico-sanitarie e per riattivare l’erogazione dell’acqua sanitaria presso l’istituto". "Abbiamo preso atto della situazione igienico-sanitaria determinatasi – ha aggiunto la dirigente scolastica dell’Istituto Catia Caterina Baroncini - Pertanto ho disposto l'interruzione del servizio scolastico per la giornata di lunedì".

Guasto riparato

Il guasto, come auspicato è stato riparato nel giro di qualche ora. Già domani, martedì, gli studenti, i professori e tutti gli impiegati e i collaboratori scolastici possono così tornare regolamente a scuola. “Informo che il guasto termo-idraulico rilevato è stato risolto – si legge nella circolare urgente diramata dalla preside -. La piena funzionalità degli impianti è stata ripristinata. Pertanto comunico che a partire dalla giornata di domani, martedì 6 dicembre 2022, le lezioni potranno riprendere regolarmente secondo l’orario attualmente in vigore”. Giovedì intanto saranno di nuovo a casa per la festa dell'Immacolata.