Cortenova, cade in una zona impervia: muore un altro cercatore di funghi

La vittima, 74 anni, era in compagnia di due amici

Soccorso alpino(Foto di repertorio)

Soccorso alpino(Foto di repertorio)

Cortenova (Lecco), 20 settembre 2018 - Cercatore di funghi perde la vita nella zona di Bindo di Cortenova. Ieri mattina un pensionato è partito con due amici dalla Brianza lecchese per raggiungere una delle terre più amate, la Valsassina, ricca di funghi in questa stagione. Posteggiata l’auto nella zona di Cortenova, hanno iniziato la ricerca di porcini nei boschi sopra la frazione di Bindo, a un chilometro dalla frana del dicembre 2002.

La zona è molto pericolosa con ripidi pendii e in uno di questi, attorno alle 12.30, il 74enne Vittorio Fumagalli è precipitato. «Un nostro amico è rotolato per centro metri», è stata la concitata chiamata di un suo amico al 112. L’unica indicazione fornita: siamo sopra Cortenova. Sul posto è stato inviato un elicottero del 118 di Milano con le squadre del soccorso alpino della Valsassina, coordinate da Alessandro Spada. L’elicottero ha sorvolato l’area boschiva sopra Cortenova, mentre una squadra ha raggiunto l’area a piedi. Per trovare il cercatore di funghi i soccorritori hanno impiegato diverso tempo a causa del pendio ripido e con la presenza di massi. Il 74enne, che abitava in località Contra di Missaglia, è stato trovato ormai privo di vita e il recupero del corpo è stato difficoltoso. L’operazione si è conclusa attorno alle 15.30. Gli stessi soccorritori hanno riferito che si è trattatto di «un intervento particolarmente complesso».

I due amici che erano con il 74enne sotto choc sono stati accompagnati dagli uomini del Soccorso Alpino Valsassinese alla base. Nel pomeriggio sono stati inoltre avvisati i familiari della vittima, appassionato cercatore di funghi. «Questo è un periodo ad alto rischio – commenta Fabio Lenti, responsabile tecnico della Delegazione Lariana del Soccorso Alpino –. Quando si va in montagna occorre avere scarpe adeguate e soprattutto conoscere le zone, altrimenti si rischia e per questo prima di mettersi in viaggio bisogna informarsi sul luogo».