Casatenovo, controlli di vicinato: "Zero furti entro il 2021"

A due anni dall'avvio del comitato per la sicurezza, l'adesione dei cittadini è salita al 18%

Controlli di vicinato a Casatenovo

Controlli di vicinato a Casatenovo

Casatenovo (Lecco), 9 dicembre 2018 - Negli ultimi sei anni in provincia di Lecco i furti in abitazione sono aumentati del 46%, dai 1.371 del 2010 ai 1.932 del 2016, sebbene poi siano leggermente diminuiti senza tuttavia mai tornare ai livelli precedenti. Si stima che in Italia una famiglia su tre ne subirà almeno uno, mentre a Casatenovo una famiglia su due dovrà fare i conti con gli intrusi in casa propria. Eppure tutti i cittadini che aderiscono al Controllo di vicinato di Casatenovo sono convinti di poter bandire per sempre i ladri dal paese e di concretizzare l’obiettivo di zero furti nel 2021.

«Insieme a istitutzioni e forze dell’ordine e con la partecipazione attiva dei residenti raggiungeremo il traguardo di un furto ogni venti famiglie entro il 2021 per poi debellare completamente il fenomeno», spiega Lorenzo Frigerio, uno dei promotori dell’esperienza civica avviata nel gennaio 2016, prima in rete tramite i social e poi esportata negli altri ambiti della realtà quotidiana. Attualmente all’iniziativa aderiscono oltre 2.300 persone, circa il 18% di tutti gli abitanti, suddivisi in sei gruppi: il capoluogo, Galgiana, Rogoredo, Cascina Bracchi, Valaperta e Campofiorenzo, cioè tutte le frazioni, con il coinvolgimento di oltre 400 famiglie collegate tra loro tramite chat Whatsapp.

«Il nostro è un modello di sicurezza partecipata, lo scopo è la prevenzione di furti, effrazioni, truffe ed episodi di microcriminalità attraverso il coinvolgimento attivo di tutti». «Il Controllo di vicinato non è solo Whatsapp, è importante conoscere i propri vicini e fare squadra con loro . I vicini sono il miglior antifurto». Per sensibilizzare i cittadini sono stati promossi diversi incontri e conferenze, al Controllo di vicinato partecipano anche i carabinieri della stazione locale, che così hanno modo di interpretare e valutare nel migliore dei modi le informazioni che vengono diffuse. «Per raggiungere il traguardo prefissato è prezioso l’apporto di tutti - ribadisce Frigerio - Non è vero che i furti in abitazione sono sempre avvenuti e sempre avverranno».