Per la prima volta Casargo vince il concorso internazionale

Alla gara in Valsassina hanno partecipato 18 squadre da tutto il mondo

Concorso internazionale Casargo

Concorso internazionale Casargo

Casargo (Lecco), 19 marzo 2018 -  Grande successo per il concorso gastronomico dell’alberghiera di Casargo che ha registrato la partecipazione di 18 squadra tra italiane e straniere. Nell’albo d’oro del Wellness & Zero Waste - Food & Beverage Contest è entrato quest’anno proprio l’istituto valsassinese che si è aggiudicato la quinta edizione dopo che negli anni passati avevano vinto squadre straniere in particolare due danesi, una slovacca e una slovena. Con la cena di gala e la cerimonia di premiazione si è conclusa la gara gastronomica internazionale a cui hanno partecipato, per cinque giorni, 18 squadre italiane e straniere. Il presidente di APAF Nunzio Marcelli, i consiglieri Pina Scarpa e Diego Combi e il direttore Marco Cimino hanno fatto gli onori di casa, accogliendo gli oltre 260 tra ospiti, autorità e sponsor che a vario titolo hanno sostenuto questa importante manifestazione. In apertura tutti i team hanno ricevuto le targhe a ricordo della loro partecipazione; targhe anche per le 4 delegazioni presenti nel corso del Contest in qualità di ospiti: Cina, Giappone, Estonia, Russia San Pietroburgo.

Grande emozione e commozione per i due premi alla memoria di Mino Gandola, papà dello chef Luigi Gandola che ha consegnato la targa ricordando la figura del padre, e di chef Galbia, Riccardo Galbiati, lo studente del CFPA di Casargo scomparso tragicamente a inizio 2017. Il presidente di APAF Nunzio Marcelli, con la voce rotta dall’emozione, ha consegnato la targa e ha letto il messaggio del papà Marco Galbiati, mentre sullo schermo scorrevano le immagini di Riccardo e dei suoi compagni di classe, con le iniziative benefiche realizzate dopo la sua scomparsa. Il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano, l’Assessore del Comune di Lecco Corrado Valsecchi e il Sindaco di Casargo Pina Scarpa hanno annunciato ai presenti il progetto del Master internazionale di chef e hotellerie, un percorso di alta specializzazione post diploma intitolato a Riccardo Galbiati, che verrà avviato dal prossimo anno formativo al CFPA di Casargo. Oltre al primo premio assoluto sono stati assegnati vari titoli tra cui “Best Kitchen Team Cup” conquistato da Casargo seguito dalla scuola di Sondalo e da Villepinte in Francia, mentre “Best Bar Restaurant Team Cup” è stato vinto da Prievidza (Slovacchia) seguita da Casargo e terzo Bled (Slovenia).

“A nome del Consiglio di Amministrazione – commenta il presidente di APAF Nunzio Marcelli - esprimo un grande ringraziamento a tutto il CFPA, direttore, alunni in servizio per l’evento, insegnanti, tutor, chef, maitre e a tutti coloro che hanno contributo alla realizzazione dell’evento. Un ringraziamento particolare alle scuole partecipanti e agli sponsor, istituzionali e privati, che ci hanno sostenuto in questa bellissima manifestazione”.