Lomagna, gli anziani della casa di riposo ballano contro il Covid / VIDEO

Gli ospiti di Corte Busca non hanno saputo resistere al ritmo di Jerusalema

Gli anziani ballano alla cassa di riposo di Lomagna

Gli anziani ballano alla cassa di riposo di Lomagna

Lomagna (Lecco), 30 novembre 2020 – Gli anziani ballano contro il coronavirus. Gli 8 ospiti degli appartamenti protetti del Centro diurno integrato di Corte Busca di Lomagna non hanno saputo resistere al ritmo travolgente di Jerusalema trasmessa dalla tv della sala comune e d'istinto hanno cominciato a ballare sulle note della canzone gospel diventata una dance challenge.

“Ogni giorno, mattina e pomeriggio, i nostri anziani sono abituati a condividere insieme un momento dedicato alla musica che tanto li fa stare bene, fa parte del percorso di riabilitazione – raccontano gli operatori della cooperativa sociale L’Arcobaleno di Lecco che gestiscono il servizio -. Spesso si tratta di pezzi popolari o in dialetto capaci di risvegliare la memoria dei malati di Alzheimer, perché la musica non è solo intrattenimento, ma anche uno strumento di lavoro fondamentale per migliorare la loro condizione. La melodia migliora i disturbi comportamentali, rasserena e risveglia dal torpore. Ma quello che è successo con Jerusalema è diverso, non ho mai visto in loro una reazione impulsiva di tale portata, l’ho percepita sui loro volti”. Gli operatori non si sono lasciati sfuggire l'occasione e hanno insegnato agli inquilini della struttura i passi del pezzo tanto coinvolgente. Nell'iniziativa sono stati coinvolti tutti quanti lavorano a Corte Busca.

“È stupefacente poter essere testimoni di così tanta vitalità, così tanta gioia di fare e condividere, soprattutto in questo momento, un periodo particolarmente difficile che ci costringe anche a rivedere la pianificazione delle nostre attività sulla base della normativa anti-Covid per garantire la sicurezza di operatori e ospiti – commenta Maurizio Volpi, coordinatore di Corte Busca e vicepresidente dell'Arcobaleno -. Abbiamo il dovere di essere armoniosi, soprattutto ora. Grazie all’aiuto di un giovane 23enne videomaker di Calolziocorte, Jonathan Galarraga Alvarez, che si è offerto di aiutarci in modo totalmente gratuito, siamo riusciti a realizzare un piccolo, ma significativo video dei nostri ospiti che vivono un momento incredibile, per dare un messaggio di speranza, di fiducia e serenità ai loro familiari e non solo. È una grande emozione per noi vedere che le attività che programmiamo e che studiamo per i nostri ospiti danno i loro frutti. Va da sé che l’animazione musicale è strettamente collegata alla riabilitazione motoria che studiamo e coordiniamo”.