Cartoline rare sottratte dalla mostra

Fra i pezzi da collezione spariti c’è una fotografia del Duomo di Milano del 1901

Migration

(Lecco)

Sono tre cartoline antiche e rare di inizio Novecento, che insieme valgono alcune migliaia di euro. Una, del 1901, ritrae il Duomo di Milano; la seconda, del 1922, un palazzo storico di Pistoia; la terza, la più preziosa, di cui esistono solo otto copie al mondo, la morte di Nino Bixio. Sono state rubate. Il furto probabilmente è stato messo a segno su commissione.

Erano esposte insieme ad altre migliaia a Santa Maria Hoè, dove il recordman mondiale di cartoline Alessio Fumagalli, 65 anni (nella foto), ha allestito una mostra per condividere almeno una parte del suo tesoro da milioni di “pezzi“, raccolti da ogni angolo del globo grazie anche all’aiuto di tanti amici che conoscono la sua grande passione. L’allestimento, che ha chiuso i battenti ieri, è stato un successo, con centinaia di visitatori alla riscoperta di un pezzo della storia di tanti, quando ancora non esistevano i cellulari né WhatsApp per mandare messaggi e saluti, ma appunto solo carta e penna. Peccato che qualcuno, approfittando di un suo momento di distrazione, abbia guastato la festa, rubando appunto le tre cartoline.

"Speriamo me le restituiscano" auspica lui, sebbene sia consapevole che sarà molto difficile che ciò avvenga. Chi ha preso le cartoline non le ha prese a caso, le ha scelte e sapeva quali rubare. Sono stati notati tre giovani sospetti che potrebbero essere stati immortalati mentre si allontanavano da alcune telecamere installate in zona. D.D.S.