Caro bollette, il ministro Cingolani: ''Emergenza importante. Usiamo troppo petrolio''

Il ministro alla Transizione ecologia è intervenuto al 66esimo convegno di studi amministrativi di Varenna

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana a Varenna

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana a Varenna

Varenna (Lecco), 16 settembre 2021 - “In questo momento c'è un'emergenza importante relativa al costo dell'energia elettrica e della bolletta”. A lanciare l'allarme sul rincaro di luce e gas è stato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, intervenuto con un videomessaggio all'inaugurazione del 66esimo Convegno di studi amministrativi di Varenna, dedicato proprio alla Transizione ecologia e al Next Generation EU. Il ministro avrebbe dovuto partecipare direttamente alla tre giorni di approfondimenti, ma è rimasto a Roma per la riunione del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi sull'estensione dell'obbligo del Green pass per tutti i lavoratori. “Ci sarà un Consiglio dei ministri al quale è impossibile mancare", ha preannunciato, ma non è stato quello di oggi. “Oggi nel mondo circa il 15% dell'energia totale è rinnovabile, di cui due terzi, quella che usiamo noi, eolico, fotovoltaico e idroelettrico, e circa un terzo nucleare – ha proseguito -. Per tutto il resto bruciamo petrolio. Si tratta di fare un cambiamento epocale, una rivoluzione di natura tecnologica ma anche sociale, manifatturiera, economica. Dobbiamo cambiare il modo di muoverci e di produrre, aumentando in pochissimi anni la frazione di energia elettrica prodotta da rinnovabili e sostituendo prima il carbone e poi il gas". Anche il premier Mario Draghi ha inviato un messaggio di saluto.

E' invece intervenuto in presenza tra gli altri il governatore lombardo Attilio Fontana. “Regione Lombardia ha anticipato il Pnrr. Già prima delle linee di sviluppo arrivate dall'Europa e dal Governo, avevamo iniziato ad attuare il ''Piano Lombardia'', un piano di investimenti straordinario messo in campo come risposta concreta alla situazione di difficoltà del nostro sistema economico e produttivo con 4 miliardi di investimenti complessivi, che generano un valore di 5,5 miliardi. La credibilità dell'Italia in Europa la fa il Governo, ma anche la capacità dei tanti amministratori locali cui è affidata la custodia del territorio”. Il presidente di Regione Lombardia ha anche invitato alla coesione politica ed economica dell'Unione europea: “Affinchè gli enunciati dell'Europa diventino concretamente parte della mentalità della persona, perchè si possa parlare con una sola voce europea e le persone credano davvero nell'Europa, occorre un'Unione coesa non solo economicamente ma anche politicamente, rispettando le peculiarità di ogni Stato. Non possiamo più permetterci di andare avanti insieme ma in ordine sparso lasciando le decisioni in mano a Paesi considerati economicamente più solidi".

Ad accogliere il parterre de rois di relatori e partecipanti alla prima giornata del convegno è spettato al presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli, al sindaco della piccola perla del Lario Mauro Manzoni e al prefetto di Lecco Castrese De Rosa, insieme al Guido Carlino , prsidente della Corte dei conti. Il Convegno di studi amministrativi è organizzato dalla Provincia di Lecco e dalla Corte dei conti, con l'altro patronato della Presidenza della Repubblica. Nei prossimi due giorni è in programma l'arrivo del ministro per l’Innovazione tecnologica e transizione digitale Vittorio Colao, la ministra a Pari opportunità e Famiglia Elena Bonetti e il ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco. Villa Monastero è un ex convento del XII secolo diventato poi una villa passata in mano in mano a diversi privati, tra cui la cognata di Massimo d'Azeglio e parenti di Alessandro Manzoni. Dal 1953 è sede di un centro congressi da dove sono passati 60 premi Nobel, tra cui nel 1954 Enrico Fermi. Dal 2003 Villa Monastero è però diventata anche una eclettica e affascinante casa museo affacciata direttamente sul lago e circondata da uno splendido giardino botanico.