Lecco, cane sulla superstrada: camionista gli fa da scudo e lo salva

Lo ha protetto con il proprio mezzo, evitando che venisse investito dalle auto sulla Super 36

Lecco, 23 novembre 2022 – Un camionista ha salvato un cane in fuga sulla Milano-Lecco. Lo ha protetto con il proprio camion, rallentando e poi fermandosi dietro di lui, impedendo che gli altri automobilisti in arrivo lo investissero.

E' successo l'altro giorno nel tratto della Statale 36 sul confine tra la provincia di Lecco e quella di Monza, in carreggiata sud verso Milano, poco prima dello svincolo per Capriano. Il camionista ha visto un cane correre terrorizzato in mezzo alla strada da una parte all'altra, con gli automobilisti che gli sfrecciavano accanto. Ha immediatamente azionato le frecce d'emergenza per segnalare il pericolo, poi ha rallentato per frenare gli automobilisti in coda dietro di lui fino a fermarsi e fermare tutti, per evitare che qualcuno potesse travolgere la bestiola. Ha anche provato ad avvicinarla per caricarla al sicuro a bordo in cabina, ma il cane ha ricominciato a scappare.

L'autotrasportatore lo ha seguito a distanza, facendogli sempre da scudo. L'animale probabilmente ha intuito che lo stesse proteggendo perché più volte si è gli si posizionato fermo davanti, come per chiedergli aiuto. Nel frattempo il camionista ha allertato gli agenti della Polizia stradale arrivati a sirene spiegate e i tecnici di Anas. Alla fine il setter è stato recuperato e poi restituito ai legittimi proprietari rintracciati grazie alla medaglietta che il cane aveva al collo.