Calolziocorte, i bimbi tornano all’asilo

Riapre la materna del Pascolo, subito dopo tocca al Lorentino

La scuola materna del Pascolo

La scuola materna del Pascolo

Calolziocorte (Lecco), 11 ottobre 2018 - Oggi torneranno sui banchi i bimbi della scuola materna del Pascolo, mentre lunedì toccherà a quelli di Lorentino. I controlli e le opere di messa in sicurezza hanno dato ampie garanzie mentre invece per la riapertura della terza struttura, la materna di Sala, serviranno almeno altre due settimane di verifiche e altri interventi. 

Le tre strutture erano chiuse da un paio di settimane a seguito per il rischio di cedimento di parte dei soffitti. «I rischi erano reali e la chiusura in via precauzionale si è rivelata giusta e necessaria - spiega Dario Gandolfi, assessore alle Opere pubbliche -. Nei prossimi giorni verranno completati i lavori nelle scuole dell’infanzia di Lorentino e del Pascolo con la sistemazione degli impianti elettrici, la riverniciatura e il trasloco degli arredi dalle attuali sedi provvisorie». Nelle due settimane i piccoli erano stati trasferiti temporaneamente nelle scuole primarie di Rossino (per i piccoli di Lorentino) e del Pascolo. «Alcuni soffitti erano a rischio con l’effettivo pericolo di crollo di intonaci a terra - continua l’assessore Gandolfi -. Ora le aule sono state messe in completa sicurezza, seguendo tutte le indicazioni che sono state date dai tecnici. Più delicata è invece la situazione della scuola della frazione di Sala. Qui sono necessarie altre verifiche relative anche alla staticità della struttura e ci vorranno almeno altre due settimane prima che l’asilo possa essere riaperto».

Altri controlli sono già stati programmati per poter fare un punto della situazione. «Appena avrò informazioni più precise, nei prossimi giorni informeremo nei dettagli i genitori e, appena possibile, organizzeremo una commissione per illustrare gli interventi messi in atto e le motivazioni, mostrando anche gli studi effettuati che testimoniano la fondatezza delle nostre decisioni». Non si placa intanto la polemica in merito al divieto di ingresso nelle strutture, nei confronti dell’ex assessore e ora consigliere di minoranza Sonia Mazzoleni, che è anche coordinatrice della Protezione civile che aveva criticato la Giunta per non avere verificato lo stato di salute delle strutture durante il mese estivo, quando sarebbe stato possibile intervenire senza contraccolpi sulla didattica.