Barzio, cade sulla ferrata Minonzio: alpinista salvata dal Soccorso alpino

La donna è stata recuperata dall'elisoccorso

La donna è stata portata all'ospedale dall'elisoccorso

La donna è stata portata all'ospedale dall'elisoccorso

Barzio (Lecco), 9 settembre 2018 - Una gita in montagna si è trasformata in un'avventura, per fortuna a lieto fine, per una cinquantottenne che è caduta, procurandosi una ferita alla caviglia, mentre percorreva la ferrata Minonzio al Zucco Campelli, ai Piani di Bobbio. Per sua fortuna sul posto era presente un tecnico del Soccorso Alpino che ha chiamato i colleghi della stazione Valsassina e Valvarrone della XIX Lariana del Cnsas.

Alle 13.30 sono partiti subito otto operatori della stazione Valsassina e Valvarrone, che hanno raggiunto i Piani di Bobbio con moto e jeep. Hanno poi proseguito a piedi in cima al Zucco Campelli, perché gli elicotteri erano già impegnati in altre missioni di soccorso. Raggiunta la persona ferita, hanno immobilizzato la gamba con una steccobenda; nel frattempo, verso le ore 16, si è liberato l’elicottero della base di Caiolo (Sondrio), che ha provveduto a sbarcare il tecnico di elisoccorso Cnsas.

Con la collaborazione dei tecnici presenti l’infortunata è stata recuperata e trasportata all’ospedale di Gravedona. Altri tre alpinisti, che erano in compagnia della donna, sono stati accompagnati fino ai Piani di Bobbio e poi trasportati in jeep alla funivia per Barzio. L’intervento si è concluso alle ore 18.