Lecco, dopo le proteste più treni e bus per gli studenti

Servizio potenziato sulla linea S7 e navetta da Molteno

Un gruppo di comuni aveva protestato e scritto a Trenord, Regione e Prefettura

Un gruppo di comuni aveva protestato e scritto a Trenord, Regione e Prefettura

Lecco Servizio potenziato per gli studenti sulle linee lecchesi, dopo che un nutrito gruppo di Comuni nei giorni scorsi aveva scritto a Trenord, Regione e alla Prefettura di Lecco una lettera sulle criticità che erano state sollevate soprattutto dal comitato dei pendolari della tratta Lecco-Como. Anche a seguito del monitoraggio sul numero di utenti dei mezzi, come concordato durante l’ultimo tavolo di coordinamento con la Prefettura di Lecco, Trenord ha previsto l’integrazione dell’offerta di due corse.

In particolare , sulla linea S7 Milano-Monza-Molteno-Lecco, la corsa che parte alle 14,07 per Milano è effettuata da convogli in doppia composizione, raddoppiando così il numero di posti a disposizione. Da lunedì, invece, sulla linea Como-Lecco, il servizio della corsa delle 6,25 sarà potenziato con un bus di rinforzo nella tratta fra Molteno e Lecco: l’autobus partirà da Molteno alle 7,10. Una prima risposta ai Comuni del circondario oggionese, che avevano posto il problema. Non solo quelli attraversati dalla linea ferroviaria, ma anche quelli limitrofi, dove ci sono residenti che utilizzano il treno delle vicine stazioni per recarsi a scuola o al lavoro. I primi cittadini avevano chiesto precauzioni per mantenere il distanziamento sociale sul trasporto locale.

"Con questa lettera ci facciamo portavoce dei cittadini e dei comitati per sollecitare Regione e Trenord a prendere provvedimenti: la questione va avanti da più di un anno e non capiamo cosa è stato fatto fino a oggi", si leggeva nel documento. Sui mezzi resta il limite di accesso all’80% della capienza complessiva. "Sull’App Trenord una funzione indica in tempo reale il livello di riempimento del treno durante il viaggio – ricorda la società –. Ai passeggeri è chiesto di occupare prioritariamente i posti a sedere". Chi parte da Molteno e dalle stazioni successive, dieci minuti dopo la corsa Como-Lecco “rinforzata“, ha a disposizione anche il treno Milano Porta Garibaldi-Lecco 7.46, "che registra dati di frequentazione più bassi e consente di raggiungere la città di Lecco entro le 8 (l’arrivo è previsto alle 7,46, ndr)", fa presente Trenord.