Brivio, cigno ferito salvato dai vigili del fuoco

L'uccello è rimasto intrappolato nel giardino di una casa disabitata

Il cigno liberato dai vigili del fuoco di Merate

Il cigno liberato dai vigili del fuoco di Merate

Brivio (Lecco), 25 settembre 2017 – Ha rischiato la fine del topo in trappola un cigno ferito rimasto bloccato nel giardino disabitato di una villa disabitata a Brivio. In suo soccorso sono però fortunatamente arrivati i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Merate, che lo hanno liberato.

Lo splendido esemplare di uccello acquatico, che vive lungo l'Adda insieme agli altri suoi simili, l'altro pomeriggio è finito oltre il muro e la recinzione in metallo di una dimora che si affaccia direttamente sull'alzaia del lungo fiume a Brivio. Nel superare la rete l'animale si è ferito e non è più riuscito a spiccare il volo. Alcuni passanti hanno assistito all'intera scena e hanno immediatamente lanciato l'allarme.

Sul posto sono accorsi i pompieri meratesi, i quali non hanno potuto altro che entrare anche loro nella proprietà privata scavalcando la recinzione con le scale, recuperare il cigno stando attenti a non essere aggrediti dato che simili volatili sono molto forti, per poi riportarlo nel suo ambiente.