Barzio, bloccati in parete dal temporale: salvati due alpinisti

Una ragazza di 22 anni di Monza e un milanese di 30 stavano risalendo in corda doppia la via Anabassi sullo Zucco Angelone, a 1500 metri

I soccorritori in elicottero

I soccorritori in elicottero

Barzio (Lecco), 5 giugno 2022 – Due alpinisti sono stati sorpresi e bloccati in quota in montagna da un temporale. Nonostante il maltempo sono stati raggiunti e recuperati dai soccoritori del Soccorso alpino. I due escursionisti sono una ragazza di 22 anni di Monza e un 30enne di Milano, che stavano risalendo in corda doppia la via Anabassi sullo Zucco Angelone, a monte di Barzio in Valsassina. Un violento temporale li ha sorpresi mentre si trovavano a circa 1.500 di altezza. Per primi sono decollati i soccorritori dell'eliambulanza, costretti però a riatterrare quasi subito a causa delle condizioni meteo che non permettevano di avvicinarsi alla parete.

Si sono quindi messi in marcia da terra i volontari del Soccorso alpino che li hanno raggiunti in parete, messi in sicurezza e poi riaccompagnati alla base della ferrata sani e salvi. L'intervento di salvataggio è durato quasi tutto il pomeriggio. In contemporanea una 49enne ha accusato un malore mentre si trovava in gita al rifugio Tavecchia, in Val Biandino a Introbio. Lui è stato soccorso dai soccorritori dell'eliambulanza di Sondrio e trasferito in ospedale a Lecco.