Basket vietato fuori dagli orari Multe salate per chi sgarra

Le sanzioni da 450 euro colpiranno chi gioca senza rispettare i tempi

Migration

LOMBARDONE

Un tiro libero, una schiacciata o un canestro dalla distanza della linea dei 3 punti a Cernusco Lombardone può costare tanto quanto passare con il semaforo rosso o parlare al telefonino mentre si guida.

Il comandante della Polizia locale Giovanni Perri ha firmato un’ordinanza anti-basket in base alla quale, nei parchi pubblici attrezzati con tabelloni e canestri - che poi è solo uno -, è possibile giocare solo dalle 10 alle 12, quando ragazzi e giovani sono a scuola, e dalle 16 alle 22: peccato che il campetto non sia illuminato e quindi che possa essere utilizzato al massimo per un’oretta scarsa d’inverno prima che venga buio.

Chi sgarra rischia una multa fino a 450 euro, quasi quanto quelle previste per gli automobilisti che superano di 40 chilometri orari i limiti di velocità, o appunto non rispettano il telefono, il rosso o parlano al telefonino mentre guidano. Gli orari così restrittivi valgono solo per il campetto pubblico di basket. Gli altri parchetti comunali infatti restano aperti dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 21 d’inverno e fino alle 22 d’estate.

Stando all’interpretazione letterale dell’ordinanza inoltre le "attrezzature presenti nei parchi possono essere utilizzate solo dai bambini di età non superiore ai 12 anni".

D.D.S.