Anziano morto cadendo dal balcone

Lomagna, stava installando alcuni pannelli nel suo alloggio al quarto piano. La vittima aveva 81 anni

Migration

di Daniele De Salvo

Era arrampicato in cima ad una scala per installare alcuni pannelli sul balcone del suo appartamento al quarto piano di un condominio, ha perso l’equilibrio ed è precipitato di sotto, senza possibilità di scampo.

L’impatto con il suolo lo ha ucciso sul colpo. A perdere la vita è stato ieri Renato Maggioni, pensionato di 81 anni, molto conosciuto in paese a Lomagna dove abitava. La sciagura è successa ieri mattina poco dopo le 10.30, in via Giuseppe Garibaldi, quartiere residenziale vicino al centro cittadino.

L’81enne stava installando a mo’ di paravento alcuni pannelli in plexiglass sul balcone: era appoggiato sui pioli della scala con un piede sulla balaustra in muratura del terrazzo con l’altro.

"Quando lo abbiamo visto gli abbiamo comunicato a gesti di stare attento perché era pericoloso", raccontano i vicini. Anche la moglie, che era in casa, lo aveva avvisato di prestare attenzione. Le raccomandazioni alla prudenza non sono servite purtroppo: Renato è scivolato ed è caduto oltre il parapetto. Ha compiuto un volo di una dozzina di metri, sfracellandosi sul pavimento della rampa di accesso al tornello dei box, che si trovano un livello più in basso rispetto al piano terra del caseggiato.

"Lo abbiamo sentito urlare, poi un colpo secco, come un tonfo", proseguono gli altri inquilini del palazzo. Sono immediatamente scattati i soccorsi: i primi ad arrivare sono stati i sanitari dell’autoinfermieristica di Areu con i Vigili del fuoco volontari del distaccamento di Merate. Le condizioni di Renato sono parse da subito disperate, perché esanime, riverso in maniera innaturale per le numerose fratture in una pozza del suo stesso sangue.

Sono stati quindi mobilitati anche i soccorritori dell’eliambulanza di Milano, ma nemmeno loro hanno potuto fare nulla. Sul posto pure i carabinieri e gli agenti della Polizia Locale.

Renato era parecchio conosciuto. Era volontario storico dell’associazione “Lomagna Amica“ di cui era stato presidente, tifoso dell’Inter Club e sportivo appassionato di bicicletta. Suo fratello è l’ex assessore Enrico.