Vertice in Regione sui cavalcavia di Annone e di Isella

L'incontro è programmato per lunedì 3 aprile

La tragedia

La tragedia

Annone Brianza (Lecco), 29 marzo 2017 – Vertice al Pirellone sul ponte di Annone Brianza crollato lo scorso 28 marzo e su quello di Isella di Civate, chiuso completamente al traffico perché potrebbe collassare anch'esso. L'assessore regionale ai Trasporti Alessandro Sorte ha convocato i funzionari di Anas per lunedì, il 3 aprile.

L'obiettivo è quello di analizzare i disagi che residenti della zona e autotrasportatori stanno affrontando ormai da mesi, dato che la Superstrada 36 è diventata una sorta di cortina d'asfalto invalicabile, ma anche quello di trovare una soluzione per la ricostruzione dei due cavalcavia. Nonostante il summit che si è svolto a Roma a febbraio alla presenza del ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio con la promessa di mettere subito a disposizione 8 milioni di euro complessivi, al momento nulla è cambiato. Anzi, le incertezze paiono aumentare, perché non è neppure stato stabilito a quale ente appartengano i due viadotti e chi se ne dovrebbe occupare.

“Questa prima riunione ha lo scopo di porre le basi per affrontare i numerosi disagi che cittadini e imprenditori lamentano a seguito del crollo del ponte di Annone e delle decisioni prese conseguentemente per il cavalcavia di Isella, innanzitutto mettendo attorno allo stesso tavolo i soggetti coinvolti, quindi cercando di capire se e cosa Regione Lombardia può fare, infine monitorando che gli altri interlocutori procedano nel percorso, per quanto di loro competenza”, spiega il consigliere regionale di maggioranza Mauro Pizza, che, con il collega di minoranza Raffaele Straniero, si sta interessando alla questione. All'appuntamento parteciperà pure il sottosegretario Daniele Nava, i sindaci dei due paesi e i delegati dell'amministrazione provinciale.