Crollo del ponte di Annone, processo al via dopo quasi quattro anni

In aula tre dei quattro imputati per la tragedia del viadotto che causò un morto e sei feriti

Il giorno della tragedia

Il giorno della tragedia

Lecco, 11 settembre 2020 - Al via il processo nei confronti di quattro imputati accusati di omicidio colposo e disastro colposo per il crollo del ponte di Annone Brianza (Lecco) del 28 ottobre 2016, dove morì Claudio Bertini, 65 anni, di Civate (Lecco)e rimasero ferite sei persone.

Alla prima udienza - che si è svolta oggi - erano presenti tre imputati: Andrea Sesana, funzionario della Provincia di Lecco, Giovanni Salvatore, capo settore manutenzione Anas e responsabile della statale 36 e Silvia Garbelli, funzionario della Provincia di Bergamo, mentre era assente Angelo Valsecchi, all'epoca dei fatti dirigente della Provincia di Lecco e oggi in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il giudice Enrico Manzi ha respinto le istanze avanzate dalle difesa di escludere il Codacons e la Provincia di Lecco come parti civili e di rendere inutilizzabile la perizia del consulente della Procura. Dalla prossima udienza - già calendarizzata per il 21 settembre - saranno sentiti i testi dell'accusa.