Lecco, la volontaria Alba Rossi festeggia 100 anni nella 'sua' casa di riposo

Per quasi mezzo secolo ha aiutato l'Iram, andando a trovare e tenendo compagnia ad anziani più giovani di lei

La signora Alba con la vicesindaco

La signora Alba con la vicesindaco

Lecco, 3 dicembre 2022 – Ha festeggiato i 100 anni nella casa di riposo dove per quasi mezzo secolo è stata una volontaria, andando a trovare e tenendo compagnia ad anziani più giovani di lei. La signora Alba Rossi ha compiuto il secolo di vita oggi, sabato 3 dicembre.

Lo ha festeggiato agli Iram di Lecco, gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi. Abita lì solo da pochi pochi giorni, ma in fondo lei lì era già di casa. E' stata lei a scegliere il posto. Lo ha scelto perché agli Iram per 44 anni ha fatto la volontaria, da quando ne aveva 53 ed è andata in pensione, fino ai 97, quando è scoppiata la pandemia di Covid e non è più potuta uscire di casa né continuare ad andare a trovare gli ospiti della rsa. Fino al mese scorso la signora Alba, nonostante l'età, era autonoma e viveva da sola per proprio conto. Poi è caduta, si è fatta male e ha scelto di trasferirsi nella rsa dove ora risiede.

Alba è originaria di Verona, dove è nata il 3 dicembre 1922. Era la settimana di otto figli. E' stata un'operaia alla Fiocchi Munizioni: le donne erano più richieste perché avevano le dita più fini e più adatte per lavorare le munizioni di piccolo calibro. Con la pensione si è dedicata al volontariato: in casa di riposo, in parrocchia a Belledo e alla Comunità di via Gaggio La Casa sul Pozzo, dove l'anno scorso ha festeggiato i 99 anni.

Per la festa e per spegnere la torta dei 100 anni sono andati a trovarla i nipoti, la vicepresidente dell'Iram Rosaria Bonacina, gli operatori sanitari della struttura e anche la vicesindaco di Lecco Simona Piazza che le ha portato gli auguri di tutti i lecchesi. “Dica al sindaco di essere il sindaco di tutti, sia dgeli italiani sia degli stranieri”, si è raccomandata la signora Alba, chiedendo alla vicesindaco di riferire il messaggio al primo cittadino Mauro Gattinoni, al quale ha trasmesso anche altri suggerimenti. Alla sua età e con l'esperienza che ha può del resto permettersi di dispensare consigli a tutti.