Lecco, 28enne in treno difende una passeggera da un balordo: aggredito a martellate

E' successo giovedì mattina su un treno della Milano - Lecco - Tirano - Sondrio

Polfer in stazione

Polfer in stazione

Lecco, 15 giugno 2017 – Un pendolare russo di 28 anni è stato aggredito in treno da un altro viaggiatore che lo ha colpito con un martello. La “colpa” del giovane passeggero è stata quella di aver difeso una donna da un balordo che la stava importunando. Una volta arrivato in stazione a Lecco è stato poi soccorso dai sanitari del 118 e dai volontari della Croce rossa, fortunatamente per ferite non gravi.

Lo spiacevole episodio, l'ennesimo del genere, si è verificato questa mattina, giovedì, intorno alle 11 su un convoglio della linea regionale Milano – Lecco – Sondrio – Tirano. Il 28enne straniero, poco prima dell'approdo nella stazione del capoluogo, è stato assalito a quanto pare da un personaggio già conosciuto agli operatori delle forze dell'ordine per vicende simili, spalleggiato forse da un altro paio di conoscenti. L'aggressore gli ha sferrato un fendente in testa con un martelletto frangivetri d'emergenza, quelli rossi appuntiti che si trovano in ogni carrozza per rompere i finestrini in caso di necessità. Dai primi accertamenti pare che sia stato picchiato per aver difeso un'altra passeggera.

Oltre ai soccorritori sul posto sono poi intervenuti gli agenti della Polfer e i poliziotti della questura. Al momento il colpevole sarebbe riuscito a fuggire, perché è scappato giù dal treno appena si sono aperte le porte. Gli investigatori saprebbero tuttavia chi cercare. Inoltre potrebbe essere stato ripreso dalle diverse telecamere installate in stazione.

L'altra sera un 22enne ivoriano invece aveva bloccato per 40 minuti a Calolziocorte un treno e tutti i viaggiatori, insultando e minacciando il macchinista, prima di essere fermato dai carabinieri.