Lecco, 25 maggio 2014 - Da domani Lecco avrà un’uscita in meno. Il Ponte Azzone Visconti infatti chiuderà al traffico per consentire l’installazione delle barriere di protezione. Dalle 8, per tre settimane - quindi fino al 13 giugno - automobili, ciclisti e pedoni non potranno attraversare l’Adda sul viadotto storico. «Avevamo già perso troppo tempo - afferma il vicesindaco Vittorio Campione -, sono lavori che devono essere attuati per la sicurezza». Nei prossimi giorni aumenterà il disagio per i lecchesi. «È inevitabile, ma per limitarlo, abbiamo deciso, insieme a LineeLecco, che la linea 4 arriverà fino alla nuova rotonda di fronte al ponte vecchio per prelevare i pedoni che erano soliti attraversare lì».

Da giorni Lecco è stata tappezzata da cartelli che ricordano la chiusura della passerella e invitano a cercare un’altra strada per uscire dal capoluogo, o dal ponte Kennedy o dal Manzoni. Con le nuove barriere quindi il ponte sarà più sicuro, ma la carreggiata si ridurrà, quindi i sostenitori del doppio senso dovranno arrendersi e pensare, se proprio, al senso unico alternato. La chiusura era già in programma da tempo, ma la data precisa per l’inizio dei lavori è stato individuata a inizio mese.

L’Amministrazione comunale infatti aveva voluto aspettare la fine delle festività di Pasqua e i ponti del 25 aprile e del 1 maggio per intervenire con un cantiere così invasivo. Le protezioni laterali sono state scelte accuratamente per rispettare le prescrizioni della Soprintendenza, che segue da vicino ogni variazione riguardo alla storica struttura. Inoltre si dovrebbe procedere anche alla messa in sicurezza di alcune problematiche, come il deterioramento delle travi che sostengono le passerelle pedonali.

Per effettuare gli studi sulla tenuta è stato ingaggiato il Politecnico di Milano, così studenti e professori potranno compiere sopralluoghi con sonde e carotaggi, oltre a ispezioni subacquee e prove di carico. Cambia la viabilità anche in piazza Era a Pescarenico. Verrà istituito il divieto di sosta permanente, con rimozione forzata dei veicoli, sul tratto dell’area compreso tra via Plava e piazza Del Pesce, dal 1 giugno al 30 settembre. Questo per evitare situazioni di pericolo e intralcio per i numerosi pedoni che affollano la zona nei mesi estivi.