Cassago Brianza, 5 maggio 2014 - In fuga senza patente e in sella ad un motorino non assicurato con il quale ha anche cercato di mettere sotto un carabiniere. Ma la "latitanza" di D.M., senegalese 38enne che abita a Sirtori, è durata poco e si è conclusa con un bello scivolone a terra e le manette. Lo straniero ieri sera è incappato in un posto di blocco dei militari della stazione di Cremella in via Salvador Allende a Cassago Brianza. Prima ha finto di rallentare, poi ha girato la manopola dell'acceleratore ed è scappato via, provando a investire l'operatore del 112 che gli si era parato di fronte certo che si sarebbe fermato.

Gli uomini in divisa sono subito saliti sulla gazzella e lo hanno inseguito. Lo hanno tallonato sino a Renate, dove l'uomo ha perso il controllo del cinquantino ed è caduto. Nonostante il capitombolo si è comunque rialzato per proseguire la corsa a piedi, ma non è andato molto lontano, perché poche decine di metri dopo è stato letteralmente placcato e immobilizzato. Prima di essere trasferito in caserma è stato accompagnato in ospedale, al San Leopoldo Mandic di Merate, perché nel rovinare al suolo dalle due ruote si è lussato una spalla.

Anche uno dei carabinieri ha dovuto farsi medicare dai camici bianchi del reparto di emergenza, fortunatamente senza rimediare ferite gravi. Dagli accertamenti è emerso che lo scooter utilizzato è dello zio del senegalese e tra l'altro non era nemmeno provviso di tagliando assicurativo, mentre il 38enne non aveva il foglio di guida, semplicemente perché non lo ha mai ottenuto. E' stato arrestato con l'accusa di violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e domani dovrebbe essere processato per direttissima.