Lecco, 27 aprile 2014 - Lecco e Valmadrera fanno fatica a riprendere la normalità. Sono passati più di venti giorni dall’arresto di Marco Rusconi, sindaco della cittadina, ma i residenti ricontinuano ad essere scossi. L’inchiesta, partità da lì, si è però trasferita subito a Lecco, travolgendo anche l’Amministrazione comunale guidata da Virginio Brivio dove Ernesto Palermo, consigliere comunale eletto nelle fila del Pd (poi passato al gruppo misto) è stato arrestato. E poi, in un’altra indagine, sono arrivati i fermi di Francesco Sorrentino, ex consigliere comunale della Lega Nord e candidato sindaco a Calolziocorte lo scorso anno (per la civica «Siamo gente comune») e di Maurizio Castagna, geometra a Palazzo Bovara ai servizi tecnici per le attività produttive, tutt’ora ai domiciliari per concussione in concorso.

«Ho letto che Stefano Chirico è stato profetico sull’arresto di Sorrentino - afferma Alessandro Magni, Rifondazione comunista, passato all’opposizione -, che nell’ultimo consiglio comunale invitò la Lega a vedersi i nomi che avevano loro in lista. Chirico ha il dovere di dirci se era a Sorrentino a cui pensava. In tutto questo “pasticciaccio brutto” ci sono tante cose che non tornano. A cominciare dalla dichiarazione del sindaco Brivio, che sempre in Consiglio aveva detto di non aver mai frequentato i Coco, ma non tutti quelli qui possono dire lo stesso. Quindi voglio sapere che cosa sa lui e che lo dica a tutti. Se niente sa taccia e non minacci nessuno». Magni tira in ballo anche il progetto delle larghe intese coltivato da Pd e Nuovo Centrodestra.

«Perché in tutta questa faccenda il nome di Daniele Nava, non esce come il naturale prossimo candidato sindaco della destra, unita dalla Lega a Forza Italia, ovviamente passando per l’Ncd? Nava ha già battuto Brivio, alla grande, anche in città, alle provinciali. Perché per Lecco si parla da mesi di larghe intese con il partito di Alfano? Perché l’Ncd non cavalca Nava, specie adesso che non può più fare il presidente di Provincia? E soprattutto, perché il Ncd ha difeso più del Pd e di Appello per Lecco il sindaco Brivio?». Magni conclude con una speranza per il futuro. “Un ciclo politico amministrativo sul territorio sta per finire. Il vuoto che il partito personale lascia dietro di sé, deve essere riempito da un ritorno delle organizzazioni politiche, e da un loro profondissimo rinnovamento ideale e teorico-organizzativo. Che attinga dalle forze produttive sane».