Torre de' Busi (Lecco), 29 marzo 2014 - Chiusa al traffico veicolare la Provinciale che collega Torre de’ Busi a Caprino e Cisano Bergamasco. Nella notte tra giovedì e venerdì, alla 1,30, il fronte della montagna marcia si è messo in movimento, lasciando cadere sulla Sp177 grossi massi e terriccio. Un’ampia zona in movimento che, in poco tempo, ha scaricato a valle una grande quantità di detriti. In movimento un fronte franoso di oltre 700 metri cubi di pezzi di roccia e terra. Dice il sindaco Eleonora Ninkovic: «Sono stata subito avvisata da una volontaria della Protezione Civile, che sentiva dei sassi cadere sulla strada. Immediatamente abbiamo avvisato i tecnici della Provincia e i carabinieri di Calolzio. Visto il grosso pericolo, i tecnici hanno disposto la chiusura della strada totale che collega il paese con Caprino e Cisano Bergamasco». 

Le zone bloccate sono quelle di Casarola, con circa 40 famiglie, e quelle di San Michele, con 10 nuclei familiari. Fino al termine dei lavori, se tutto andrà bene tra una settimana, gli abitanti dovranno lasciare le loro auto nel parcheggio del cimiteroe a piedi raggiungere le rispettive abitazioni, sotto la scorta dei volontari di Protezione Civile. «Siamo stanchi - raccontava ieri un residente - di vivere con l’incubo delle frane. Purtroppo non è la prima e non sarà l’ultima».

La richiesta che viene fatta alle Province, siamo al confine tra quella di Lecco e Bergamo, e alla Regione Lombardia è intervenire per una bonifica dell’area. Una zona quella della montagna marcia, che dovrà essere bonificata. Una spesa che dovrà accollarsi la Provincia di Lecco e la Regione Lombardia, essendo una strada provinciale, quindi non di competenze comunale. Anche se lo fosse stata, la casse del Comune di Torre dè Busi, non sarebbero state in grado di sostenerle. Intanto per agevolare gli studenti e i lavoratori, la Protezione civile comunale, ha provveduto a trasportare le persone oltre a zona franosa. Servizio che si ripeterà anche oggi.  Sono state comunicate e segnalate le strade alternative per raggiungere Cisano Bergamasco: Monte Marenzo-San Gregorio-Cisano Bergamasco. Per raggiungere le altre località della Valle San Martino, sarà necessario transitare da Calolziocorte. Da San Michele fino a Fontana, il passaggio è solo pedonale.