Garbagnate Monastero, 23 febbraio 2014 - Spranghe, mazze, tirapugni, persino coltelli a serramanico. E’ un vero e proprio arsenale quello che i carabinieri hanno scovato sulle auto di alcuni ultrà che probabilmente avevano pianificato un agguato a sorpresa contro i tifosi della squadra avversaria. Otto giovani sono stati denunciati e l’intero armamentario è stato sequestrato.

I facinorosi sono stati fermati sabato pomeriggio a Garbagnate Monastero nei pressi dello svincolo della Super 36. Si tratta di giovani tra i 20 e i 31 anni di età che abitano tra Bareggio, Cornaredo, Barzago, e Molteno. Probabilmente si preparavano ad assistere ad una partita di calcio a 5 presso il centro sportivo di Rogeno dove stavano per scendere in campo i giocatori dell’Asd Reale Cornaredo.

Evidentemente del match non interessava loro nulla, perché sulle loro macchine i militari della stazione di Costa Masnaga hanno trovato manganelli, bastoni telescopici, sbarre di ferro, passamontagna, un noccoliere, armi bianche e fumogeni. Sono stati subito accompagnati in caserma.

Adesso devono rispondere dell’accusa di porto abusivo di oggetti atti ad offendere, ma sono in corso ulteriori accertamenti e nei prossimi giorni contro di loro verrà chiesto un provvedimento di daspo, cioè il divieto di accedere a manifestazioni e eventi sportivi.