Lecco, 18 gennaio 2014 - Nonostante le polemiche dei giorni scorsi, il ministro Kyenge è arrivato  alle 13.30 di oggi in visita alla casa accoglienza “Don Guanella” di via Amendola a Lecco.  Il ministro ha subito incontrato il sindaco Virginio Brivio e poi è andato a pranzo, dove sono presenti le istituzioni, le associazioni del Comitato Noi Tutti Migranti e del Comitato per la pace e la cooperazione tra i popoli per conoscere le attività e i progetti per l’integrazione che con impegno e passione vengono portati avanti sul territorio. 

A seguire il Ministro l'incontro per il progetto di agricoltura sociale “Cascina Don Guanella” e la visita a Valmadrera per poter toccare con mano i luoghi in cui verrà realizzato. Quindi a Valmadrera nella Sala Civica l’Amministrazione Comunale per la consegna del diploma di cittadinanza civica ai bambini figli di migranti. Lega Nord. E lo stesso a Osnago. In contemporanea proteste, ma anche manifestazioni di solidarietà al ministro per l'Integrazione e alle politiche giovani.

 

LEGA NORD - Una ventina di militanti in presidio della Lega nord ad Osnago (Lecco). Fazzoletti verdi al collo e un paio di striscioni contro i ministeri inutili. E uno dedicato all’ospite della giornata: “con la Kyenge gli stranieri in casa nostra”. Il piccolo presidio si è svolto a circa duecento metri dal luogo dove si svolge la cerimonia con il ministro. E i leghisti rispettano il limite imposto dalla Questura, anche se mal volentieri. “Ci hanno impedito di entrare, questa è mancanza di democrazia" ha detto il commissario provinciale della Lega, Giulio De Capitani.