Lecco, 11 gennaio 2014 - Altro colpo fortunato all’edicola tabacchi, ma anche ricevitoria del Lotto, di Alessia Valsecchi. Esercizio che non finisce mai di stupire. Un fortunato ha puntato 25 euro sulla ruota di Venezia e ne ha vinti 5.875. Vincere al lotto è uno dei migliori sogni che una persona possa fare. E se il sogno si è realizzato presso la ricevitoria fortunata di via Fratelli Cairoli (fresca protagonista della vincita del primo premio della Lotteria Italia, 5 milioni) è ancora più felice, perché a quei numeri ha creduto fino in fondo. Così è stato per un cliente che puntando l’ambo 37-55 sulla ruota di Venezia è stato baciato, anche se con una cifra molto differente dai milioni, pure lui dalla fortuna. Ma come dice l’esperto dei numeri Marco, che ogni tanto si affaccia nel dare consigli gratuiti: "Il giocatore è stato anche bravo perché l’ambo era da molto tempo che non usciva. Forse, ha avuto anche un “aiutino” da parte della Befana 2014. A quanto pare la ruota di Venezia porta bene ai lecchesi. Infatti alla fine dello scorso anno, sempre qui furono vinti 13.274 euro, frutto della quaterna 9-12-14-53".

E così prosegue la "processione" all’edicola e tabacchi di Alessia Valsecchi, passata agli onori della cronaca nazionale. Per buona parte dei visitatori la domanda è sempre la stessa: "Chi è il vincitore milionario? E quello dell’ultima vincita del Lotto?". Alessia spiega: "Ormai è diventata la domanda classica di questi giorni, dopo l’Epifania milionaria. Ovviamente non sappiamo nulla dei protagonisti ai quali va il nostro particolare grazie per questa “pubblicità” all’esercizio che mai avremmo immaginato arrivasse a questo punto".

Nel frattempo in città l’episodio della vincita è passato in secondo piano, marcato dall’invidia. "Questo fa parte di noi esseri umani - spiega Maria Colombo, fra i clienti dell’edicola - perché vorremmo essere noi i vincitori. Noi lecchesi siamo legati però a una cultura differente, non gioiamo come avviene in altre città per la vincita di un concittadino. pensiamo invece ai nostri problemi, che sono tanti". Per Enrico, papà della titolare Alessia Valsecchi, l’ultima vincita del Lotto ha portato nuove emozioni: "È un momento mai vissuto nella mia vita. Sono contento per i miei figli Alessia e Luca. Ma oggi è un altro giorno". Enrico Valsecchi ha raccolto anche i complimenti da parte dell’attuale sindaco di Pescate, Dante De Capitani, suo rivale politico all’interno del Consiglio comunale. "Questo mi ha fatto piacere. Ma mi dispiace che il suo vice abbia rassegnato le dimissioni per motivi personali. Io non c’entro nulla".

Per tornare alle giocate al Lotto, nella ricevitoria di via Fratelli Cairoli non tutti, ovviamente, hanno fortuna. La truope della Rai ha trasmesso la festa milionaria a "La vita in diretta" puntando l’ambo 12-28 sulla ruota di Roma. Ambo non uscito.