Lecco, 7 gennaio 2014 - La dea bendata ha baciato Lecco con un bacio preziosissimo, da 5 milioni di euro. Il biglietto vincente del primo premio della Lotteria Italia è stato venduto nel capoluogo manzoniano, nella ricevitoria “Il nuovo Resegone” della centralissima via Fratelli Cairoli, a due passi dal Lario.

Chi sia il fortunato destinato ad incassare il jackpot non si sa ancora e forse non lo si saprà maiEnrico Valsecchi, 69 anni, ex sindaco di Pescate (FOTOGALLERY) per due mandati, padre di Alessia, 36 anni e Luca di 31, titolari dell’attività, è tuttavia convinto e spera che sia uno che in città ci abiti, meglio ancora se di tutti quei soldi ne ha veramente bisogno.

E confida anche che magari si faccia vivo in qualche modo, magari per un semplice ringraziamento. “L’80% dei circa 700 tagliandi li ha comperati gente del posto o del circondario, qui non è un luogo turistico di passaggio. Può darsi siano stati anche i genitori di qualche studente universitario. Mi auguro tanto che possano cambiare e migliorare l’esistenza di chi ne ha bisogno”.

Ha seguito le fasi finali dell’estrazione trasmessa in diretta sulla rete ammiraglia di Stato direttamente dietro il bancone della sua edicola e tabaccheria, sul monitor di un iPad, quasi da solo, assieme ad appena un paio di cronisti. Non ha praticamente mai battuto ciglio, si è lasciato andare ad un sorriso unicamente quando sono stati letti la serie e i numeri del ticket che ha staccato lui stesso nei giorni di Natale: N 339302, una sigla che vale oro. “Sono soddisfazioni, noi non ci guadagniamo nulla, non incassiamo nessuna percentuale, ma certo è un bel prestigio. La buona sorte capita spesso qui, l’ultimo dell’anno è stata azzeccata una quaterna da 13mila euro con una puntata di tre, in passato un Gratta e Vinci ha fruttato 100mila euro, ma questa è tutt’altra storia, devo ancora rendermene conto. Speriamo veramente che tutti quei soldi vadano a chi ha necessità, sarebbe bellissimo e speriamo che chi li ha vinti compia tanto bene”.

Ma la dea bendata ha baciato anche un altro fortunato: a Lecco infatti è stato venduto un altro biglietto fortunata della Lotteria da 60mila euro.