Dorio, 17 dicembre 2013 - «Non ha senso che sia scomparso, è assurdo perché non abbiamo nessun problema familiare o economico, al lavoro va tutto bene, lui è anche molto religioso per questo non si sarebbe mai suicidato oltre al fatto che non aveva motivi per farlo». Così Michela Bettiga, moglie di Samuele Fraquelli il 42enne bellanese scomparso da tre giorni, spiega la sua angoscia nella chiusura delle ricerche dell’uomo sopra le montagne di Dorio.

«I cani da due giorni – spiega la donna che insieme a Samuele ha due figlie di sei e dieci anni – arrivano fino alla Madonna di Bondo e poi si fermano, come se a quel punto fosse salito su un’auto e scomparso. Anche all’interno del bacino idrico non ci sono tracce di lui lo hanno fatto passare. Non riusciamo a capire dove possa essere andato, ma anche se le ricerchesono sospese noi dobbiamo andare avanti a cercarlo». Anche i controlli sui cellulari non hanno dato indicazioni di telefonate o messaggi atipici, tutto è nella norma, chiamate di lavoro o alla moglie.

Infatti Michela spiega: «Non riusciamo a capire dove possa essere andato, forse è salito in auto con qualcuno che lo ha portato fino alla stazione ma non avrebbe senso essersi allontanato da casa in quel modo, forse si è fidato di qualcuno ed è successo qualcosa. Io so solo che tutto era tranquillo a casa, anche venerdì sera abbiamo parlato di come ci saremmo organizzati per il pranzo o la cena dell’indomani, al mattino lui è uscito per andare a lavorare, ha fatto colazione al bar di Bellano dove andava di solito e poi fino alla sera nessuna notizia. Non mi sono preoccupata anche perchè il cellulare lo lasciava a casa spesso, solo verso le 20 abbiamo iniziato a cercare e il suo capo ci ha detto che non era arrivato a lavorare».

Le ricerche hanno portato alle montagne sopra Dorio dove la famiglia ha una baita ma l’auto, ritrovata con la porta semiaperta e le chiavi nel quadro, non era nel solito posto. I cani hanno seguito le tracce fino alla Madonna di Bondo a circa tre chilometri dall’auto e poi più nulla: Samuele Fraquelli è svanito all’improvviso. «Le ricerche sono state massicce – spiega il vice sindaco Angelo Bettiga – anche ieri c’erano una cinquantina di uomini oltre ai cani. Tutti siamo preoccupati in paese ma non si riesce a capire che cosa può essere successo». «Io voglio solo sapere che cosa è accaduto – conclude la moglie – se Samuele ha la possibilità di chiamare, di farci sapere qualcosa lo faccia. Io non riesco a capacitarmi che lui possa essersene andato di sua volontà lasciando me e le bambine, non abbiamo nessun problema, deve essere successo qualcosa, non ho idea di cosa ma tutto questo è senza logica».

di Stefano Cassinelli