Airuno, 8 novembre 2013 - La droga era nascosta in una sorta di scomparto segreto, sotto la plancia del cambio dell’auto, che solo i proprietari dello stesso modello di auto conoscono perché lo sportellino è praticamente invisibile. E purtroppo per gli spacciatori a fermarli è stato un carabiniere che ha proprio la medesima vettura. Nel vano del cruscotto ha scovato sei etti di hashish, dal valore complessivo di circa 6mila euro.

In manette con l’accusa di spaccio sono finiti un 26enne di Airuno e un 42enne di Vercurago, tutti e due pregiudicati. Li hanno bloccati i militari della stazione locale di Brivio durante un normale controllo alla circolazione stradale. A insospettire gli operatori del 112 è stato soprattutto l’atteggiamento sospetto, troppo guardingo e prudente dei due, che poi si è trasformato in un comportamento aggressivo e insofferente quando sono incappati nel posto di blocco.

Inizialmente tuttavia sembrava fosse tutto in regola: addosso pareva non avessero nulla di compromettente, lo stesso a bordo della quattro ruote, una Lancia Ypsilon. Uno dei carabinieri però ha immediatamente intuito dove cercare, in quel cassetto nascosto che pochi sanno dove si trova. E non si sbagliava. Dentro c’erano 600 grammi di "fumo", suddiviso in una mezza dozzina di panetti pronti per essere venduti.