Valgreghentino, 13 ottobre 2013 - Faccia a faccia coi ladri l’altra notte a Valgreghentino. Vittima dello spiacevole incontro ravvicinato è stata una vedova che vive in via don Enrico Cardani. La donna, molto conosciuta, quando si è trovata davanti gli sconosciuti, d’istinto ha urlato per richiamare l’attenzione dei vicini.

I malintenzionati fortunatamente alla reazione della signora hanno preferito battere in ritirata e scappare a mani vuote, senza torcerle un capello, accontentandosi di arraffare una bottiglia di liquore di cui poi si sono disfatti. In zona sono subito scattate le ricerche degli sconosciuti da parte dei carabinieri della stazione locale di Olginate. Purtroppo i fuggitivi sono riusciti a far perdere le loro tracce.

Gli intrusi sono penetrati nella casa della brianzola attraverso il box. Da qui sono passati nella villetta, ma evidentemente hanno fatto troppo rumore, perché la legittima inquilina che stava dormendo di è svegliata di soprassalto e si è alzata per controllare cosa stesse accadendo, incappando nei malviventi. “E’ stato tremendo”, riferisce.

Nel giro di pochi giorni in paese sono stati messi a segno doversi colpi in abitazione e tra i cittadini comincia a serpeggiare malumore e paura, tanto che in diversi reclamano l’installazione di un sistema di videosorveglianza. E’ stata avviata anche una petizione promossa dai consiglieri comunali di minoranza e sottoscritta da oltre quattrocento persone.