Merate, 5 settembre 2013 - Ha attraversato la strada proprio mentre sopraggiungeva un automobilista che non ha potuto nulla per evitarlo e suo malgrado lo ha investito. In seguito all’impatto il bambino è stato proiettato sul cofano della vettura e catapultato in aria per poi riatterrare pesantemente sull’asfalto. Nonostante i timori iniziali se l’è cavata con ferite non gravi. E’ stato comunque trasferito d’urgenza in ambulanza in ospedale e con lui anche la passeggera della quattro ruote, rimasta scioccata per quanto successo, perché ha assistito direttamente impotente e attonita al volo del piccolo.

L’incidente è avvenuto questo pomeriggio, sabato, verso le 18 nella centralissima piazza degli Eroi, davanti al municipio. Un bimbo di sette anni stava giocando con alcuni suoi amichetti quando improvvisamente ha cercato di guadagnare l’altro lato della carreggiata, senza servirsi delle strisce pedonali né sincerarsi che non arrivasse nessuno, come invece purtroppo stava accadendo.

Infatti proprio in quale momento gli è piombato addosso il conducente di una Golf, che fortunatamente procedeva a velocità moderata, quasi a passo d’uomo. Nonostante l’andatura ridotta non ha tuttavia avuto modo di frenare né di sterzare e ha travolto il bambino, il tutto sotto gli occhi di decine di passanti e delle madre che si trovava a poca distanza e non è riuscita a richiamare il figlio.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118. Si temeva già il peggio, ma il piccolo paziente avrebbe rimediato solo contusioni e traumi non troppo gravi. Dopo le prime cure è stato accompagnato lo stesso a sirene spiegate al Pronto soccorso del San Leopoldo Mandic per ulteriori accertamenti clinici, che avrebbero confermato che non corre alcun pericolo.

Si è sentita male anche una donna di 66 anni, che sedeva accanto al guidatore della Golf. La signora è stata assalita da un improvviso spavento quando ha scorto il bimbo pararsi di fronte e poi finire contro il parabrezza a pochi centimetri da lei prima di comparire dal suo sguardo perché scagliato in aria.  Per consentire le operazioni di salvataggio ed effettuare i rilievi sono accorsi gli agenti della Polizia locale.