Lecco, 14 settembre 2013 - Due sedi di Forza Italia in un’unica città. Anzi no. Una sede provinciale e un club. Il partito guidato da Silvio Berlusconi quasi non ha fatto in tempo a rinascere ufficialmente che a Lecco i suoi affiliati sono stati velocissimi e hanno inaugurato due punti d’incontro per i sostenitori. Uno in via Marco d’Oggiono e uno in via XX settembre. Il primo è l’ufficio che ospita la sede provinciale di Forza Italia - Partito delle Libertà, fondato da Michela Vittoria Brambilla, commissaria del movimento a Lecco. «Questa nostra sede rappresenta il nostro partito che ritorna alle origini - spiega - è impensabile cancellare ciò che ha fatto Berlusconi negli ultimi anni».

Sull'apertura dell’altro locale di Forza Italia, a opera del consigliere regionale Mauro Piazza e del presidente della Provincia Daniele Nava l’ex ministro del Turismo commenta: «Ho l’incarico di responsabile del movimentismo nel Pdl - indica - per cui è mia intenzione promuovere questo partito in tutta Italia. Quindi auspico che nascano molti club sia a Lecco sia in tutto il Paese. È importante che tutti i cittadini possano partecipare in libertà  alla vita politica». Entrambi gli uffici sono stati inaugurati nel pomeriggio di ieri, alla stessa ora, poco dopo le sei. «Questo però è un argomento che non mi appartiene» bolla secca Brambilla. Alla nascita della nuova sede non è mancato Mario Mantovani, vicepresidente di Regione Lombardia e coordinatore regionale Pdl insieme all’eurodeputata Lucia Ronzulli. «Mi auguro che abbiano fine certi tentativi di contrasto perchè non ha nessun senso inaugurare un club in questo momento - afferma il numero due del Pirellone -. Perchè c’è una sola sede di Forza Italia e del Pdl ed è questa». Da piazza XX settembre l’ex coordinatore provinciale, insieme a oltre 200 iscritti al partito, spiega le ragioni della nascita del club oltre alla sede ufficiale.

«Siamo due cose diverse, ma possediamo lo stesso spirito - afferma - l’importante è avere aperto due luoghi di incontro per permettere alle persone di avvicinarsi alla politica». Per Piazza non è un problema che ci siano due uffici in tutta la città, visto che nel 1994, alla nascita di Forza Italia «ce n’erano ben quattro». E ora si attende di sapere quali saranno le iniziative che organizzeranno i due uffici. In via Marco d’Oggiono sono già pronti incontri aperti al pubblico.

Lunedì 23 settembre, alle 18, il viceministro all’Economia Luigi Casero sarà  nella città  manzoniana per parlare del mondo delle imprese, mentre lunedì 7 ottobre l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea sarà  presente per un dibattito sul mondo della scuola che prepari una carriera lavorativa.

di Fabio Landrini