Dolzago, 3 settembre 2013 - Una lite tra condomini è terminata quasi in tragedia quest‘oggi, martedì, a Dolzago. Uno dei contendenti ha assalito il vicino a colpi di spada. Quest’ultimo è riuscito a parare i colpi con le braccia, ma adesso è ricoverato in prognosi riservata a Lecco. L’aggressore invece è stato fermato con l’accusa di tentato omicidio.

I dissapori tra i due proseguivano da tempo. A quanto pare un autotrasportatore 63enne si era convinto che l’anziano dirimpettaio 80enne lo derubasse, non si sa come, riuscendo a entrargli in casa. Non sarebbe stato vero nulla, ma lui era come ossessionato e questo pomeriggio ha perso definitivamente il controllo.

Lo ha atteso al varco in garage e dopo una breve discussione lo ha aggredito con una sorta di scimitarra, tirando parecchi fendenti. Quando il pensionato è crollato a terra, in una pozza di sangue è infine scappato, ma poco dopo è stato rintracciato dai carabinieri a Olginate e arrestato.

Il ferito è stato invece soccorso dai sanitari della stazione locale di Oggiono, alle dipendenze del maresciallo Nicolino Ombrosi. Non sembrerebbe correre pericolo di vita, ma ha subito una violenta emorragie e ha riportato profondi tagli, per questo i medici che si stanno occupando di lui al momento non si sbilanciano sulle sue condizioni.