Lecco, 25 agosto 2013 - Tornano le iniziative estive di Libera a Lecco, ma non ci sarà il tradizionale campo. «Quest’anno il campo non ci sarà – afferma Tarcisio Plebani, referente bergamasco dell’associazione di don Luigi Ciotti –. Non c’erano iscritti sufficienti, così è stato annullato». E nonostante la città manzoniana sia uno dei punti «caldi» dell’infiltrazione mafiosa nel territorio con i suoi oltre trenta beni confiscati, stupisce che non sia stato possibile organizzare il campo. Dal 2011 è presente a Lecco un coordinamento di Libera che ha subito avviato in città e in provincia iniziative di confronto e di lavoro sulla legalità. 

Così inizia oggi E!state Liberi!, iniziativa organizzata dall’associazione che lotta da anni contro le mafie in tutta Italia. La caratteristica fondamentale della manifestazione è l’approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali. Gli appuntamenti iniziano oggi, in mattinata. Alle 10 infatti tutti si potranno cimentare con «A ruota libera!», una biciclettata lungo l’anello Lecco-Olginate, con illustrazione da parte degli esperti dei beni confiscati nella zona. La partenza e l’arrivo sono alla Casa sul Pozzo, in Corso Bergamo, 69 a Lecco. Sempre oggi, alle 21, ci sarà il ritrovo alla «Tenda della memoria» allestita nella piazza della stazione ferroviaria di Lecco. Lì verranno letti i nomi delle vittime e verranno raccontate le testimonianze del Coordinamento lombardo di familiari delle vittime innocenti di mafia.

Da domani a sabato 31 agosto sarà allestita la mostra fotografica «Terre di libertà» nel cortile del palazzo comunale, in piazza Diaz, 1. Sabato a partire dalle 18 è stata organizzata una cena dal titolo «Una pizza per Wall Street!», proprio nella pizzeria confiscata al clan Coco Trovato.
Saranno presentati gli sviluppi del progetto «Saperi e sapori della legalità», con aperitivo e degustazione di pizza preparata da alcuni panificatori di Lecco con i prodotti di Lecco Libera, nell’ex-pizzeria Wall Street in via Belfiore. Alle 21 poi andrà in scena lo spettacolo teatrale «Uomini soli» a cura dell’Accademia delle arti per l’infanzia e Piccoli Idilli nella sala polifunzionale del Centro civico di Germanedo.