Cesana Brianza, 6 luglio 2013 - Quando i carabinieri lo hanno fermato ha cercato di sbarazzarsi di 40 dosi di ketamina, ma la mossa non è sfuggita ai militari che lo hanno arrestato per spaccio. In manette è finito un comasco di 22 anni. A bloccarlo sono stati gli operatori del 112 del Nucleo operativo e radiomobile della Compagni di Lecco, che lo hanno intercettato a Cesana Brianza, durante uno dei numerosi posti di controllo stradale.

Il lariano viaggiava su una Opel Corsa con al volante un amico di 19 anni, anche lui residente in provincia di Como. Il guidatore, quando i carabinieri hanno allungato la paletta rossa, invece che fermarsi, ha premuto sul pedale dell’acceleratore e tentato di dileguarsi nel nulla. Ma non è andato troppo lontano, perché, al termine di un concitato inseguimento, a Pusiano è stato raggiunto e costretto alla resa con una manovra a tenaglia degna da film d’azione.

Il conducente se l’è cavata con una denuncia, perché è stato appurato che la droga non era sua. Deve rispondere di guida sotto l’effetto di sostanze proibite, ma è stato anche multato per aver forzato il punto di controllo e per le manovre azzardate che ha compiuto per provare a seminare la gazzella.

La ketamina è un potente farmaco anestetico solitamente utilizzato dai veterinari, ma è anche uno stupefacente, che provoca potenti allucinazione che possono durare anche fino a 24 ore. Chi l’ha provata ha riferito che può provocare sensazioni di “quasi-morte”, con  perdite di coscienza. Ma è pericolosa soprattutto se associata ad altre sostanze, perché può portare all’arresto cardiocircolatori.o